20 Febbraio 2015 11:06

Video: Perché Charlie al WOW di Milano

BonaWowCharlieRiceviamo da Domenico Vescio:
Dal 7 febbraio scorso e fino al 15 marzo WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto  dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano dedica una mostra a Charlie Hebdò, alla satira e alla libertà di espressione.

In mostra i disegni realizzati da 150 fumettisti e vignettisti italiani e più di 70 stranieri che con le loro matite, penne e tavolette grafiche, hanno voluto rendere omaggio ai propri colleghi. Non si tratta però di una semplice “Mostra” per ricordare la MORTE ma per far capire cosa è stato, e cosa è, una rivista satirica, diverse sezioni sono riferite a quel che era Harakhiri Hebdo, l’antenata di Charlie, che si scontrava direttamente con il governo De Gaulle, con il governo francese – che ora marcia al suo fianco… La mostra vuole dunque essere soprattutto un modo per far capire cosa è la libertà d’espressione, la libertà dalla censura.

Televisione Net ha dedicato un bel servizio all’evento ascoltando il direttore del museo, Luigi Bona che spiega le ragioni e le idee sottese all’evento.

A titolo strettamente personale aggiungo che Charlie Hebdò, famosissimi per la pubblicazione delle “Vignette antiislamiche”, per anni sono stati loro protagonisti di una lotta contro il razzismo islamico, pubblicando vari volumi enciclopedici dedicati proprio a spiegare cosa sia l’Islam, cosa siano i musulmani.

La pagina della mostra sul sito del Wow:

WOW Spazio Fumetto – Siamo tutti Charlie!