20 Febbraio 2015 08:59

Speciale Fumetto Digitale per lo Sciacallo 20

logo_fumetti_pixel

Speciale fumetto digitale

In occasione del ventennale della sua fondazione, nel 2015 Lo Sciacallo Elettronico pubblicherà in rete una serie di speciali dedicati al mondo del fumetto. Si comincia con un numero dedicato al Fumetto digitale. In rete trovate attualmente la prima parte, mentre vi diamo appuntamento a metà marzo per la seconda parte.

Ecco cosa potete leggere ora sulle nostre pagine:
Il fumetto sul web (“XKCD” di Randall Munroe, Roberto Recchioni, Ecomic.it, AcesWeekly, Cloud 9 comix, Comics Bay, Realtà aumentata, come funzionano gli e-book, U.W.S., Kindle, iPad e dispositivi su cui leggere i fumetti).

Autori digitali: Dave McKean, i retini di Luca Enoch, Barbara Canepa e Alessandro Barbucci, Andrea Peron, Mario Alberti.

Tutorial: effetto prato, un pavimento tridimensionale, qualche gioco con lo scanner, il ripasso a china in Inkscape, un tavolo luminoso con Photoshop, la colorazione digitale con Photoshop, come scontornare un’immagine.

Hardware: Fiftythree pencil walnut, Sensu brush & stylus.

Software: Manga studio, software OpenSource, come modellare e stampare in 3D, Blender, ComicComposer.

Appuntamento a fine marzo con la seconda parte dello speciale dedicato al fumetto digitale. Parleremo di: Corrado Mastantuono, “Sinka” di Marco Patrito, Simone Pampado, Emanuele Tenderini e il crowdfunding, Fabio Celoni, “Davvero” di Paola Barbato, Makkox, SIO,  “Aeon” di Angela Vianello, “A Panda piace” di Giacomo Bevilaqua e poi ancora tutorial, hardware, software, articoli di approfondimento e molte altre sorprese!

www.sciacalloelettronico.it