19 Febbraio 2015 18:44

AI: Matite d’Autore, assemblea soci et al.

ai2015

– 15:15-17:00: Portfolio ai Raggi X – una serie di affermati professionisti* effettuera’ valutazioni e consulenze portfolio nell’ambito di animazione, editoria, fumetto e pubblicita’. Ogni partecipante (studente o professionista) potra’ mostrare le sue opere e richiedere l’opinione, consulenza sul proprio lavoro. Il portfolio potra’ essere sia di originali che di riproduzioni di buona qualita’ o in formato digitale; in quest’ultimo caso il partecipante dovra’ presentarsi con un computer portatile o tavoletta. 

* Giulia Orecchia, Olimpia Zagnoli, Marcella Peluffo, Patrizia Elli, Stefano Riboli, Giorgio Campioni, Sabrina Stefanini e altri

E’ consigliato prenotarsi scrivendo a info@autoridimmagini.it 

– 17:00-18:30: Avviamento professionale nell’ambito della Comunicazione visiva (in particolar modo Animazione, fumetto e illustrazione). Incontro aperto a tutti e rivolto a studenti, docenti e professionisti. 

I consulenti dell’Associazione Autori di Immagini presenteranno l’ABC dell’avviamento professionale e faranno il punto sulle principali problematiche riguardanti gli operatori nell’ambito sempre piu’ globalizzato della creativita’.

In particolare si parlera’ di:

– Diritto di Autore

– Valore economico del proprio lavoro: prezzi, compensi etc.

– Contrattazione

– Pubblicazione, diffusione e vendita delle proprie opere in rete

– Tutela delle opere dell’ingegno

– Ordinamento fiscale per gli Autori operanti nell’ambito della comunicazone visiva 

Nel corso dell’incontro verra’ presentato il nuovo Tariffario/indagine sui compensi AI 2015

– 15:00 – 21:00: proiezione continua di immagini dell’Annual Illustratori 2014 (l’Annual Illustratori e’ la piu’ importante pubblicazione italiana nell’ambito dell’immagine disegnata; sono tutte opere selezionate da operatori nell’ambito dell’editoria, pubblicita’ e della comunicazione e rappresentano il meglio della produzione italiana), di immagini di attivita’ e iniziative della storia dell’Associazione Autori di Immagini.

– 19:00-21:00: Assemblea Annuale dell’Associazione Autori di Immagini 

Il principale momento d’incontro annuale dell’AI e’ un’assemblea che fara’ il punto sul lavoro svolto nell’ultimo triennio dal Direttivo uscente, presentera’ quello nuovo, la sua visione e il suo piano di attivita’ ed iniziative per i prossimi tre anni. In particolar modo si porra’ l’attenzione sull’importanza dello stare insieme per poter meglio affrontare le sfide presenti e future e risolvere le problematiche che da sempre si pongono sul cammino degli autori nel vastissimo ambito dell’immagine disegnata dove da sempre tradizione e innovazione procedono in parallelo. 

– 21:00-21:30: rinfresco, ringraziamenti e saluti. 

Ingresso libero a tutti gli eventi

L’evento si svolgera’ nell’area espositiva dello Spazio Soderini 

Ingresso via Strozzi, 9 – 20147 Milano

Raggiungibile con MM1 fermata Bande Nere, autobus 58, 61, 95

Evento organizzato in collaborazione con la Citta’ Metropolitana e AFOL e all’interno delle iniziative della rete CreaMI

A.I. ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI

E.I.F. EUROPEAN ILLUSTRATORS FORUM Italia

Via Torricelli, 18

20136 – Milano

tel/fax: +39 02 36553719 – +39 373 7012103

mail: info@autoridimmagini.it

orari segreteria: 10,00-13,00 da lunedì a giovedì

Vi invitiamo a visitare il nostro sito

www.autoridimmagini.it