14 Febbraio 2015 09:00

Buon San Valentino a…

donne-kBUG-U10401566525517XyC-700x394@LaStampa_it

… alle donne di Kobane e dintorni, che da sole dimostrano ogni giorno più ‘attributi’ di tutti i fanatici guerrafondai e misogini del mondo messi insieme, e dalle quali, in questi giorni di preoccupazione per le notizie che giungono da oltre il mare, dovremmo imparare a guardare qualunque ‘nemico’ negli occhi per fargli capire che, comunque:

B7fHMqPIMAAN-gM

Buon San Valentino a Samantha Cristoforetti e alla sua collega Yelena Serova… anzi, al capitano Cristoforetti e all’ingegnere Olegovna Serova: affinché ci ricordiamo che non stanno lassù, fra le stelle, per ‘grazia ricevuta’ o per garantire le famigerate ‘quote rosa’, ma soltanto perché se lo sono meritato dopo anni di studio, lavoro e applicazione. Perché a determinare il valore e il destino di un essere umano dovrebbero essere soltanto la forza di volontà, il coraggio e la capacità di difendere i propri sogni, non circostanze secondarie quali il sesso, la razza, la fede o la classe sociale. Come troppo spesso, tuttora, avviene.

Screenshot-2014-11-24-06_00_39

Buon San Valentino a tutte le artiste che non vedo l’ora di conoscere e ammirare al prossimo Festival di Annecy! E a tutte quelle che, almeno spero, conoscerò continuando a seguire e ad amare il cinema di animazione: grazie a tutte voi, ragazze! Per le emozioni di ieri, di oggi e di domani.

54cbf54fba5e6f1344ad3bb6_image

Buon San Valentino a Malala Yousafzai, e a tutte le bambine che difendono a rischio della vita il proprio amore per i libri e la cultura: siete più forti di qualsiasi arma, di qualsiasi odio, di qualsiasi stupidità. E potere godere di uno dei piaceri più alti che un essere umano può concedersi: la lettura. Se penso che dalle nostre parti i libri bisogna tirarli dietro alla gente per farglieli almeno toccare… bah!

Malala-Yousafzai-quotes

Buon San Valentino a tutte le donne che mi hanno insegnato, anche a pedate, a diventare adulto… o almeno a provarci! Vi voglio bene, a tutte quante.

Buon San Valentino a chi si sta appena rialzando, ferita e ammaccata, e finalmente riesce a scorgere il cielo stellato oltre il soffitto della prigione in cui tutti quanti, prima o poi, proviamo a recluderci.

Buon San Valentino a tutte quelle, e sono tante, che ogni giorno ce la fanno, con le sole proprie forze e infischiandosene di essere ‘il sesso debole'(sic!).

28qpv6e

Buon San Valentino alla mia Volpe, senza la quale non sarei il Gatto che sono. Senza la quale, semplicemente, non sarei.

big_unlikely-friendship-cat-and-fox-0101
evabbé, Volpe, lo so ma abbi pazienza: sarà l’aria del festival di Sanremo!

Tutto sommato, alla fin fine: BUON SAN VALENTINO, A TUTTI!!!