… alle donne di Kobane e dintorni, che da sole dimostrano ogni giorno più ‘attributi’ di tutti i fanatici guerrafondai e misogini del mondo messi insieme, e dalle quali, in questi giorni di preoccupazione per le notizie che giungono da oltre il mare, dovremmo imparare a guardare qualunque ‘nemico’ negli occhi per fargli capire che, comunque:
Buon San Valentino a Samantha Cristoforetti e alla sua collega Yelena Serova… anzi, al capitano Cristoforetti e all’ingegnere Olegovna Serova: affinché ci ricordiamo che non stanno lassù, fra le stelle, per ‘grazia ricevuta’ o per garantire le famigerate ‘quote rosa’, ma soltanto perché se lo sono meritato dopo anni di studio, lavoro e applicazione. Perché a determinare il valore e il destino di un essere umano dovrebbero essere soltanto la forza di volontà, il coraggio e la capacità di difendere i propri sogni, non circostanze secondarie quali il sesso, la razza, la fede o la classe sociale. Come troppo spesso, tuttora, avviene.
Buon San Valentino a tutte le artiste che non vedo l’ora di conoscere e ammirare al prossimo Festival di Annecy! E a tutte quelle che, almeno spero, conoscerò continuando a seguire e ad amare il cinema di animazione: grazie a tutte voi, ragazze! Per le emozioni di ieri, di oggi e di domani.
Buon San Valentino a Malala Yousafzai, e a tutte le bambine che difendono a rischio della vita il proprio amore per i libri e la cultura: siete più forti di qualsiasi arma, di qualsiasi odio, di qualsiasi stupidità. E potere godere di uno dei piaceri più alti che un essere umano può concedersi: la lettura. Se penso che dalle nostre parti i libri bisogna tirarli dietro alla gente per farglieli almeno toccare… bah!
Buon San Valentino a tutte le donne che mi hanno insegnato, anche a pedate, a diventare adulto… o almeno a provarci! Vi voglio bene, a tutte quante.
Buon San Valentino a chi si sta appena rialzando, ferita e ammaccata, e finalmente riesce a scorgere il cielo stellato oltre il soffitto della prigione in cui tutti quanti, prima o poi, proviamo a recluderci.
Buon San Valentino a tutte quelle, e sono tante, che ogni giorno ce la fanno, con le sole proprie forze e infischiandosene di essere ‘il sesso debole'(sic!).
Buon San Valentino alla mia Volpe, senza la quale non sarei il Gatto che sono. Senza la quale, semplicemente, non sarei.

Tutto sommato, alla fin fine: BUON SAN VALENTINO, A TUTTI!!!







