11 Febbraio 2015 11:00

Il tragico destino di Rigoletto a fumetti

Riceviamo:
 
   RIGOLETTO-copertina2
 
“La fortunata coppia AscariRiccadonna, dopo aver realizzato l’adattamento dei Vespri Siciliani, si dedica all’opera di Giuseppe Verdi ispirata al dramma di Victor HugoLe Roi s’amuse”: Rigoletto.
L’azione si apre a Mantova, nel XVi secolo, al Palazzo Ducale, dove il lascivo Duca, circondato da condiscenti cortigiani, insidia la virtù di tutte le dame che incontra, spalleggiato dal deforme buffone Rigoletto. La vicenda precipita quando il Conte Monterone irrompe a Palazzo per rivendicare l’onore della figlia e, accolto dagli sberleffi del buffone, lancia una tremenda maledizione che segnerà il fato dello stesso Rigoletto.
 
2lo
 
In una vertiginosa successione di equivoci e di inganni Rigoletto parteciperò infatti involontariamente al rapimento della propria figlia Gilda consegnandola, inconsapevole, nelle mani del Duca.
 
lo3
 
L’atto finale della tragedia si compirà quando il buffone, dopo aver assoldato lo spietato assassino Sparafucile per vendicarsi del torto subito, causerà involontariamente la morte della figlia Gilda.
 
logo