10 Febbraio 2015 15:00

Bruxelles si ‘Anima’ fra Miyazaki e nuove leve europee

Che belli i festival di animazione francofoni! Ci si trovano sempre tante ghiottonerie: dalle anteprime cinematografiche alle retrospettive che non vedresti da nessun’altra parte, occasioni formative con le eccellenze del settore e appuntamenti ludici per i più piccoli che non sembrano mai troppo ‘infantili’.

anima_2015_500

Giunto alla 34. edizione, l’Anima di Bruxelles (13 al 22 febbraio 2015) propone anche quest’anno un programma in grado di soddisfare ogni palato: un ricco focus sull’animazione olandese e lettone, l’anteprima dell’ultimo film GhibliOmoide no Marnie’ accompagnata dallo splendido documentario dedicato a Miyazaki e al suo Studio, ‘The Kingdom of dreams and madness’ di Mami Sunada (da vedere, per capire meglio Miya-San e il suo lavoro).

hayao-miyazaki-meowmers

E poi ancora Giappone con ‘La principessa splendente’ di Isao Takahata (candidato all’Oscar), il commovente ‘L’isola di Giovanni’, il tragicomico viaggio nella depressione di Signe Baumane (‘Rocks in my Pockets’) e l’esilarante ‘Until Sbornia Do Us Part’ già molto apprezzato all’ultimo Annecy.

until-sbornia-do-us-part

Scoprite i dettagli sul sito del Festival!