10 Febbraio 2015 10:10

A Bergamo il cinema celebra lo sport

Riceviamo:

Progetto e bando

L’Associazione Festival Internazionale del Cinema e l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia, in collaborazione con la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (a cui aderiscono 113 Paesi, riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico), intendono organizzare la prima edizione di Sport Awards -BERGAMO INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL -SPORT MOVIES & TV” inserito nel “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione e del Cinema sportivo articolato in 14 Festival che si svolgono nei 5 Continenti.

Le suggestioni delle immagini in movimento e la passione per l’attività fisica si incontreranno in una manifestazione ricca di emozioni e di energia: a darle vita saranno i film, gli spot pubblicitari, i cortometraggi, le animazioni e tutti i filmati in cui lo sport giocherà un ruolo da protagonista.

Tra realtà e cinema, tra vita e finzione, lo sport rappresenta sempre una grande passione. Sport Awards Film Festival è l’occasione per premiare chi trasmette emozioni attraverso i video che parlano di sport e riescono a lasciare senza fiato gli spettatori.

Proiezioni ed incontri caratterizzeranno la prima edizione del Festival, che si aprirà con la serata inaugurale di presentazione e si concluderà con il Gran Galà dello Sport, in cui verranno consegnati i premi ai registi vincitori.
Ad ampliare ulteriormente il programma, alla competizione cinematografica si affiancherà un concorso fotografico che presenterà al pubblico scatti di spettacolari gesti atletici, o sportivi colti in momenti di particolare intensità espressiva.

Tutte le iniziative proposte avranno come unico obiettivo la celebrazione dello sport e dei valori che gli sono propri: la dedizione, la lealtà, il rispetto degli avversari e delle regole faranno da sottofondo discreto ma costante al Festival, che lascerà trasparire dai suoi appuntamenti il vero spirito sportivo.
Esaltazione delle prestazioni da un lato, correttezza nel perseguire i propri obiettivi dall’altro, costituiranno così i due poli in cui si inseriranno le opere e le testimonianze che il Festival proporrà al pubblico: perché essere sportivi, nella pratica agonistica così come nella vita, è una formula che porta sicure soddisfazioni. foto%201

Durante il Gran Galà del Cinema Sportivo verranno consegnati gli Sport Awards 2015. L’Organizzazione vuole rendere omaggio a coloro che si sono distinti nella pratica agonistica, o a personalità legate a vario titolo al mondo dello sport.
Attraverso questi premi si vuole ricordare che essere sportivi, nella pratica agonistica come nella vita, ci aiuta a diventare campioni veri. Gli Sport Awards sono infatti assegnati ai miglior atleti, ma anche a coloro che incarnano lo spirito sportivo, attraverso duro lavoro, sacrificio, lealtà e fair play.

foto%205