8 Febbraio 2015 10:00

Richard Williams: un gigante sul lago di Annecy

L’edizione 2015 del Festival di Annecy ospiterà il grande animatore Richard Williams che presenterà il ‘director’s cut’ del suo capolavoro ‘The Thief and the Cobbler’

richardwilliams-animating

Un genio dell’animazione, Richard Williams, forse noto ai più per il suo lavoro di animatore su ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit’, vincitore di due (tre?) premi Oscar e nominato ‘animator of animators’ per il lungo e tenace viaggio artistico di ‘The Thief and the Cobbler’, un film la cui genesi risale al lontano 1964, che subì arbitrarie riedizioni nel 1993 e nel 1995 ( con titolo modificato) dopo essere stato sottratto al controllo di Williams, e infine, grazie anche all’appoggio dei fans dell’opera, ha visto nuova luce di recente in una nuova versione restaurata il più possibile fedele alla copia di lavorazione originaria.

unnamed2

Nato a Toronto, Canada, nel 1933, Richard Williams non è soltanto un brillante animatore, ma anche un testimone. Attraverso la sua rilevante carriera si è dimostrato autentico innovatore, capace di colmare il gap fra la Golden Age dell’animazione tradizionale e lo stile contemporaneo. Cominciò nel 1940 alla UPA (United Production of America), per poi trasferirsi in Inghilterra nel ’55 dove realizzò il corto ‘The Little Island’ (1958) che gli valse il BAFTA Award.

hqdefault

Negli anni ’60 e ’70 girò numerosi commercials, come le pubblicità francesi di RégilaitRecette‘ e ‘Petit déjeuner’‘Pour lui’ (Dim) e ‘Le loup’ per Père Dodu (1984).

loup

Creò anche i titoli animati per celebri films live action quali ‘Ciao, Pussycat?’ e ‘007- Casinò Royale’ (entrambi, curiosamente, videro il coinvolgimento di Woody Allen), ‘The Charge of the Light Brigade’ (I 600 di Balaklava) e un paio degli ultimi capitoli del ciclo ‘La Pantera Rosa’.

Return-of-the-Pink-Panther-Opening-Titles

Nel ’71, conquistò il primo Oscar per il suo adattamento da ‘Un Canto di Natale di Charles Dickens, e dopo aver diretto l’animazione per ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit’ (1988) ottenne anche il secondo accompagnato da un premio speciale dell’Academy.

ccarol71

In veste di docente è anche autore della fondamentale guida ‘The Animator’s Survival Kit’ (2001), e fin dal 1995 tiene masterclasses acclamate sia negli USA che in Europa cui partecipano professionisti provenienti da grandi realtà quali Disney Animation, Pixar, DreamWorks, Blue Sky e Warner Bros.

Hands_up_Strutt_Board_Behind

Logo_Loop_640X480_Title_01_001

Nel 2010 un suo corto di 9 minuti, ‘Circus Drawings’ è stato premiato alle Giornate del cinema muto di Pordenone.

circusdrawings2-williams

Ad Annecy era già stato ospite nel 2008, in veste di membro della giuria per i lungometraggi, e ora, nel 2015, il Festival tributerà il giusto omaggio a questa monumentale personalità del settore.

richardwilliams-london

Sono previsti due principali appuntamenti: uno per scoprire la ‘sua’ versione di ‘The Thief and the Cobbler’, e l’altro per permettere ai fans di incontrare e parlare con questo gigante dell’animazione mondiale. Un’occasione da non mancare.

600full-the-thief-and-the-cobbler-poster

vlcsnap-2012-10-02-01h14m54s43