5 Febbraio 2015 14:00

Akira Yamaguchi ‘new entry’ nello staff di Annecy

Akira Yamaguchi, fondatrice di SUN BRIDGE Inc., è la nuova referente per il Giappone al Festival e al Mifa di Annecy.

arton37403

Suo compito sarà di mantenere un legame permanente fra l’organizzazione di Annecy e i professionisti dell’animazione nipponica, per facilitare la presentazione dei films e dei progetti durante le due manifestazioni parallele.

Un passato nella radio e nella postproduzione, Yamaguchi è entrata nel 2006 alla Toei Animation Europe in qualità di Licensing & Production Manager, per poi trasferirsi in Canada dove ha ricoperto il ruolo di direttore dello sviluppo affari e coproduzioni.

 31d9244

Nel 2012 ha creato la SUN BRIDGE Inc., società di consulting con l’obbiettivo di sviluppare e rafforzare i legami fra i vari attori dell’industria del cinema di animazione giapponese, e non solo. Fra le sue tante collaborazioni citiamo quelle con il BCTQ (Bureau du cinéma et de la télévision), il JETRO (Japan External Trade Organisation) e varie società di produzione europee, canadesi e americane.

Di recente, Yamaguchi ha concentrato le sue energie nello sviluppo del software Toon Boom in Giappone e nella promozione dell’animazione in partnership con le istituzioni del suo Paese e con quelle del Québec. Dal 2014 è diventata cittadina canadese, e attualmente ricopre la carica di segretaria del Forum des gens d’affaires Québec-Japon.

Il Festival di Annecy si è detto felice e onorato per questa nuova collaborazione, e noi di AfNews ci associamo nel fare a Mrs. Yamaguchi i complimenti e gli auguri di un eccellente lavoro.