16 Gennaio 2015 13:16

La mamma è sempre la mamma

Buono e tollerante quanto volete, ma non toccategli la mamma…

papa-pugno

Un personale suggerimento per due nuovi cardinali:

1282056440927guancia

… che tra l’altro mi ricordavo che si dovesse fare così di fronte a un’offesa, ma la mamma è sempre la mamma… ovunque.

Un ottimo pretesto per dare un pugno. O peggio.

Quanto agli ‘orfani’, tacciano o si trovino dei genitori adottivi altrettanto sensibili all’onore e al rispetto. La scelta non gli manca.

Purtroppo.

Traduzione: il senso del discorso di papa Francesco non era certo quello di incitare alla violenza o all’intolleranza verso i media, ma a mio opinabilissimo parere la strage a Charlie Hebdo, e tutti i crimini analoghi, hanno a che vedere con la fede soltanto nel senso di fornire loro un pretesto: se è vero che per molte persone la religione è una Madre, è anche vero che a compiere vendette in suo onore sono quasi sempre individui che scelgono di appartenere a entità paramilitari più che religiose, che uccidono in nome di divinità di cui sanno poco o nulla se non ciò che viene inculcato loro da ideologi e addestratori i quali perseguono finalità sovversive e terroristiche ben poco spirituali e molto, molto politiche (ed economiche, ça va sans dire).

E, tanto per chiarire, l’Islam non è l’unico credo ad essere stato ridotto a ‘Guide for Dummies’ da organizzazioni che non hanno altri argomenti se non l’odio, la menzogna e le armi. Per dirla tutta, nelle uniche epoche della storia umana in cui i Tre Monismi hanno convissuto in relativa pace e prosperità, il governo era detenuto da autorità musulmane… altri tempi, altra cultura, altra apertura mentale. Di certo superiore a quella di certi pseudointellettuali e opinionisti di oggi.

Papa Francesco non collochi questa gente nell’alveo dei veri fedeli, non insulti in tal modo milioni di persone che dalla fede traggono linfa positiva e capacità di convivenza, non commetta l’errore di fornire a personaggi privi di scrupoli e umanità un ulteriore pretesto per le loro malefatte.

Perché costoro eliminerebbero anche le loro madri, se occorresse alla ‘causa’, oltre a quelle degli altri. E ai loro figli.

Più che con i cazzotti, alle provocazioni proviamo a rispondere con un’altra battuta: chissà che non si possa ridere gli uni degli altri, e poi tutti insieme, e poi basta?