27 Dicembre 2014 10:30

Mostra: Nathan Never a Taranto

EMANUELE BOCCANFUSO - FOTO

IL 28 DICEMBRE SI INAUGURA LA MOSTRA NATHAN NEVER A TARANTO, ALLE 18.30 PRESSO LA LIBRERIA UBIK DI TARANTO, IN VIA DI PALMA 69

AUTORE DELLE TAVOLE IN MOSTRA E’ EMANUELE BOCCANFUSO, DISEGNATORE TARANTINO DEL CELEBRE EROE BONELLIANO NATHAN NEVER

LOCANDINA MOSTRA 'NATHAN NEVER A TARANTO'

Emanuele Boccanfuso, giovane disegnatore tarantino in forza alla storica casa editrice Bonelli, torna nella sua città natale per festeggiare con una mostra personale l’esordio nella serie regolare di Nathan Never.

Domenica 28 dicembre alle 18.30, presso la Libreria UBIK di Taranto, si inaugura la mostra Nathan Never a Taranto, nella quale sarà proposta una selezione di tavole originali dell’albo numero 283 di Nathan Never, intitolato “Gli uomini del Presidente” e disegnato da Emanuele Boccanfuso.

L’evento è in collaborazione con l’Associazione culturale LABO Fumetto e con Grafite, la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto.

Nel corso dell’inaugurazione, l’autore firmerà gli albi (acquistabili in edicola a partire dal 18 dicembre) e racconterà la sua carriera, svelando curiosità e aneddoti.

Inoltre, sarà disponibile una serie di 50 stampe numerate dell’illustrazione disegnata da Boccanfuso appositamente per l’evento, raffigurante il celebre eroe bonelliano Nathan Never davanti alla Chiesa di San Domenico, in Taranto vecchia.

Coordina l’incontro Mara Venuto, scrittrice e sceneggiatrice dell’Associazione di creativi LABO.
C
ontributo critico e tecnico a cura di Gian Marco De Francisco, autore di graphic novel impegnati e coordinatore regionale di Grafite, la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto.

L’inaugurazione della mostra Nathan Never a Taranto è prevista per domenica 28 dicembre alle 18.30, nel salone degli eventi della libreria UBIK, in via Di Palma 69 a Taranto. Le tavole saranno esposte fino al 30 dicembre negli orari di apertura della libreria. L’evento è aperto al pubblico, con ingresso libero.

EMANUELE BOCCANFUSO, DA TARANTO ALL’AGENZIA ALFA DI NATHAN NEVER: Tarantino, classe 1981, Emanuele Boccanfuso ha lasciato presto la sua città natale, alla quale è molto legato, per cercare di dare frutto al suo talento. <<La decisione di fare il disegnatore l’ho presa alle medie. Una decisione da pazzi, la definisco oggi!>> dichiara sorridendo. <<Dopo il diploma al Liceo Artistico Lisippo mi sono trasferito a Milano dove ho frequentato la Scuola del Fumetto. Durante il percorso di studi ho cominciato con le prime collaborazioni, ma erano saltuarie e per mantenermi lavoravo in un call center o realizzavo storyboard per alcune agenzie pubblicitarie. Il mio obiettivo restava la Bonelli, così, approfittando del fatto di vivere a Milano, mi presentavo regolarmente in redazione per portare i miei nuovi lavori all’editor Glauco Guardigli, attuale caporedattore di Nathan Never. In Bonelli conservano un archivio di chi si propone e, nel 2010, quando sono maturato, ho finalmente avuto il primo lavoro.>>.

Boccanfuso ha esordito nel 2013 nella serie spin-off Nathan Never / Agenzia Alfa e, nel 2014, ha disegnato il suo primo albo per la serie regolare.

EMANUELE BOCCANFUSO: LA BIOGRAFIA. Nato a Taranto nel 1981, dopo il diploma al Liceo artistico Lisippo, nel 1999 si è trasferito a Milano per frequentare la Scuola del Fumetto. Tuttora vive e lavora nel capoluogo milanese.
Collabora con alcune riviste della Panini e con la casa editrice inglese David West Children’s Books. Ha collaborato con la rivista Focus Junior e con La Gazzetta dello Sport.
Nel 2009 ha pubblicato il fumetto palindromo ArcasacrA. Nel 2012 ha disegnato, assieme ad altri autori tarantini, L’eroe dei due mari, graphic novel sold out sul caso-Taranto, tratto dall’omonimo romanzo di Giuliano Pavone. Oltre a disegnare fumetti, realizza storyboard pubblicitari, inoltre, ha curato e condotto workshop e seminari sul fumetto.

Ha iniziato a collaborare con Sergio Bonelli Editore nello staff della serie spin-off Nathan Never / Agenzia Alfa.

Il numero 283 di Nathan Never dal titolo “Gli uomini del Presidente”, in edicola dal 18 dicembre 2014, ha segnato il suo esordio nella serie regolare.

ILLUSTRAZIONE OMAGGIO DI E. BOCCANFUSO - 'NATHAN NEVER A S. DOMENICO'