10 Dicembre 2014 00:32

LABO FUMETTO PRESENTA #SFILATINOZEN, IL PRIMO RICETTARIO UMORISTICO A FUMETTI, MADE IN PUGLIA

COPERTINA _SFILATINOZEN - RICETTARIO UMORISTICO A FUMETTI

LABO FUMETTO PRESENTA #SFILATINOZEN, IL PRIMO RICETTARIO UMORISTICO A FUMETTI, MADE IN PUGLIA.

L’ALBO E’ SCRITTO DAI TARANTINI LUIGI SIMONETTI E MARA VENUTO, CON I DISEGNI DEL MONOPOLITANO ANDREA BUONGIORNO

#SFILATINOZEN SARA’ PRESENTATO A TARANTO IL 14 DICEMBRE ALLE 19.30, DURANTE LA FIERA TARANTO COMIX ALLE OFFICINE TARANTINE

LABO, associazione di creativi attiva a Taranto dal 2007, prosegue nella sua opera di valorizzazione della cultura fumettistica locale e dei talenti pugliesi pubblicando #SFILATINOZEN, il primo ricettario umoristico a fumetti made in Puglia, proposto in una versione natalizia.

Un duo di autori tarantini, Luigi Simonetti e Mara Venuto, con i disegni del monopolitano Andrea Buongiorno, ha dato vita a #SFILATINOZEN, comix sit-com che ha per protagonisti proprio i due sceneggiatori, amici nella vita e soci fondatori dell’associazione LABO, produttrice dell’albo. Sulle pagine di #SFILATINOZEN si susseguono una serie di gag brillanti, valorizzate dal tratto umoristico e deformed del disegnatore Andrea Buongiorno. Ogni storiella breve è ispirata e intervallata da ricette della tradizione culinaria e panificatrice pugliese, tutte facilmente eseguibili e molto precise, offerte dallo storico Panificio Simonetti di Taranto, fondato più di quarant’anni fa dal nonno di Luigi.

 #SFILATINOZEN contiene due storielle autoconclusive, la seconda delle quali prettamente natalizia, arricchite di ricette tradizionali:

 Focaccia con la cipolla e le olive

Focaccia con la peperonata

Focaccia con rape e salsiccia

Pettole

Struffoli

Taralli scaldati con glassa.

 Le avventure di #SFILATINOZEN proseguiranno con cadenza mensile sul blog di LABO: http://labofumetto.blogspot.it/. Una nuova versione cartacea, comprensiva di tutte le prossime storielle pubblicate sul web, sarà proposta nel corso dell’edizione 2015 del Lucca Comics & Games.

LA PRIMA PRESENTAZIONE:

Il ricettario umoristico a fumetti #SFILATINOZEN sarà presentato per la prima volta a Taranto, nel corso della fiera TARANTO COMIX 2014, domenica 14 dicembre alle 19.30, nell’area Off Topic di Officine Tarantine (in via di Palma nei pressi dell’Arsenale). Durante la presentazione, condotta dall’attore e cabarettista Stefano Zizzi, sarà offerta una degustazione di ricette contenute nell’albo a fumetti.

DALL’INTRODUZIONE:

<<Italiani popolo di poeti, artisti, santi, scienziati, navigatori e… cuochi! La passione per la buona tavola nel bel Paese non conosce tramonto, anzi cresce di anno in anno. Fioriscono i programmi televisivi dedicati alla cucina, gli chef sono diventati star, prosperano i talent show culinari e non c’è quotidiano o magazine che non proponga collane di ricettari, in allegato alle proprie pagine.

In mezzo a questo mare magnum gastronomico, fra migliaia di ingredienti e combinazioni di sapori, tra sperimentazione e tradizione, tecnica e talento, un panettiere amante dei fumetti e una scrittrice con la passione per la cucina, con l’aiuto di un disegnatore buongustaio e buona forchetta, hanno creato #SFILATINOZEN, il primo ricettario comico a fumetti con cui imparare a cucinare divertendosi […]

#SFILATINOZEN: da un’idea di Mara Venuto.

Testi: Luigi Simonetti e Mara Venuto. Disegni: Andrea Buongiorno.

Lettering: Luigi Simonetti. >>

 

APPROFONDIMENTO – LE BIO DEGLI AUTORI:

Andrea Buongiorno “Buong”, specializzato nel disegno umoristico, “Buong” opera attivamente in ambito nazionale come grafico e disegnatore dal 2000. Caricaturista e illustratore per comunicazione, merchandising, editoria e web, ha ideato graficamente più di un centinaio di mascotte. Tra le varie pubblicazioni ha firmato “Puglia che avventura” (2007) e “Super Album della Buona Salute” (LILT 2013). Ha partecipato a diverse collettive di rilievo come “Great Romanian Personality” (2010), “I bambini della Shoah” (2012) “Altri sguardi sul re del terrore” (2014) entrando nella “Banda dei Valentino” dall’esposizione di Matera (2013). Nel 2012 ha creato il progetto parodistico “Piccoli Eroi”, che ha per protagonisti baby eroi dei fumetti. Vive e lavora a Monopoli (Ba).

Luigi Simonetti, panettiere di terza generazione, nei primi anni ’70 suo nonno paterno ha aperto lo storico Panificio Simonetti di Taranto. Panificatore con la passione per i fumetti, è socio fondatore dell’associazione di creativi LABO Fumetto, con la quale collabora prevalentemente in qualità di grafico e di blogger su http://labofumetto.blogspot.it/ . Nel 2011 ha disegnato la serie comica “La mia vita disegnata male… perché così so disegnarla”, pubblicata nell’albo a fumetti Experiment#1. Nello stesso anno si è occupato del character design della sit-com a fumetti “Tarde Ta’”, pubblicata sul portale “Piazza Ebalia”. Ha curato il lettering della serie di fantascienza “Incrociatore Spaziale Minerva”, presentata al Lucca Comics & Games 2014. Vive e lavora a Taranto.

Mara Venuto, ha esordito letterariamente nel 2008 con la raccolta di racconti/ monologhi “Leggimi nei pensieri”. Nel 2011 ha curato l’antologia di racconti di autori vari “Il caldo buono”. Suoi racconti e poesie sono risultati vincitori di prestigiosi premi letterari e pubblicati in opere collettive. Nel 2012 la sua sceneggiatura a fumetti “Johnny 99” è premiata al concorso nazionale “Mind the Difference”, patrocinato da Sergio Bonelli Editore. Nel 2013 un’illustrazione da lei sceneggiata è finalista al Concorso nazionale “I love Pazienza”, per i 25 anni dalla scomparsa di Andrea Pazienza. Nel 2014 il suo monologo teatrale “The Monster” è finalista al “Mario Fratti Award”, prestigioso premio di drammaturgia a New York. E’ addetto stampa e socio fondatore di LABO Fumetto. Vive e lavora a Taranto.