28 Novembre 2014 16:26

I Cuccioli d’uomo a salvaguardia del patrimonio idrico

Riceviamo:

  titolo-cuccioli_01

ZAGABRIA – Martedì 2 dicembre, nella sede della Internazional Sava River Basin Commission, Francesco MANFIO di Gruppo Alcuni e Philippe PYPAERT di UNESCO Venice Office presentano “H2Ooooh! – Save the River”. Questo cartoon è l’ultimo prodotto, in ordine di tempo, per l’entusiasmante serie di brevi cartoon “I Cuccioli presentano H2Ooooh!” dedicati alla salvaguardia del nostro patrimonio idrico, ideati da giovani di tanti paesi del mondo e realizzati dallo staff di animatori di Gruppo Alcuni.

H2Ooooh!_Sava 2

Nell’ambito del terzo “Parlamento dei ragazzi” – che si è tenuto lo scorso maggio a Lubiana – il FASRB (acronimo che sta per Framework Agreement on the Sava River Basin – un accordo quadro internazionale sul bacino del fiume Sava) ha promosso tra gli studenti un contest creativo intitolato “L’acqua nel bacino del fiume Sava – Sviluppo e protezione”.

Il 1° giugno di ogni anno si celebra il giorno internazionale del fiume Sava e il “Parlamento dei ragazzi” ha voluto con questa iniziativa aumentare la consapevolezza e la salvaguardia dell’ambiente tra i giovani, nonché la collaborazione inter-nazionale per la difesa dell’acqua.

H2Ooooh!_Sava 1

IL PROGETTO – Questa proposta, rivolta agli studenti delle scuole di Bosnia Erzegovina, Croazia, Serbia e Slovenia, è stata organizzata in collaborazione con Gruppo Alcuni e UNESCO Venice Office nell’ambito del progetto “H2Oooh!”. Ai ragazzi è stato chiesto di disegnare degli storyboard, per fornire un contributo creativo per un uso sostenibile dell’acqua collegato alla protezione del bacino del fiume Sava nei 4 paesi in cui scorre.

Lo sforzo del regista Sergio Manfio è stato quello di realizzare una sceneggiatura per il breve cartoon, “Save the River”, che accogliesse tutti i suggerimenti e le idee offerte con le loro storie dai ragazzi di questi paesi. Protagonisti di questo cartoon, come dell’intera serie “H2Ooooh!”, sono i Cuccioli, conosciuti in tutto il mondo per essere gli “eroi” di tante fortunate serie Tv e di due lungometraggi per il cinema.

LA STORIAI 6 Cuccioli stanno navigando sul fiume Sava con la loro barchetta, e durante il viaggio si accorgono di quanto l’acqua sia sporca, dell’inquinamento acustico che disturba la fauna, delle immondizie che galleggiano sull’acqua… Un gufo saggio suggerisce loro di farsi aiutare dai bambini a trovare qualche buona idea per salvare il fiume e il suo ecosistema.

Nel viaggio di ritorno i Cuccioli raccolgono dei cartelli che propongono ai più giovani – ma soprattutto agli adulti – i comportamenti virtuosi da tenere.

Sergio MANFIO, Presidente e Direttore creativo di Gruppo Alcuni, nonché regista della serie: “Un’altra dimostrazione del ruolo fondamentale dei cartoon per lo sviluppo di una cultura di pace. Se ben usati, i cartoni animati sono uno straordinario strumento per affrontare temi importanti. In questo caso se ne mescolano due di grande interesse: la cultura di pace (mettere insieme i ragazzi dell’ex-Yugoslavia è molto significativo) e la tutela del patrimonio idrico mondiale, che è da sempre punto di riferimento del progetto H2Ooooh!”.

Francesco MANFIO, Produttore esecutivo: “Siamo molto orgogliosi del fatto che i Cuccioli – una creazione di Gruppo Alcuni e Rai – siano testimonial di questo grande progetto mondiale sul tema dell’acqua che, dopo essere stato realizzato in tanti paesi del mondo, sbarca anche nei territori dell’ex Yugoslavia. L’iniziativa è ancora più significativa in quanto il cartoon verrà presentato martedì davanti ai più alti esponenti politici dei paesi coinvolti”.

Il progetto “H2Ooooh!”

I Cuccioli presentano H2Ooooh!” è una serie di animazione in 3D realizzata da GRUPPO ALCUNI in collaborazione con l’UNESCO Venice Office e con RAI Fiction. Ideata da Francesco Manfio e Sergio Manfio, che cura anche la regia, la serie vede i Cuccioli impegnati nella difesa dell’ambiente, affrontando i temi, attualissimi, legati all’acqua.

In Italia gli ideatori del progetto hanno coinvolto più di 6.000 studenti dai 6 ai 16 anni di 358 scuole, che hanno ideato brevi racconti e storyboard sul tema dell’acqua: l’uso e lo sfruttamento, l’inquinamento e la salvaguardia delle acque, la disponibilità idrica limitata, le possibilità di riciclo, le grandi civiltà idriche…

Francesco Manfio e Sergio Manfio, insieme all’ufficio UNESCO di Venezia, hanno selezionato le storie più interessanti tra i 771 storyboard arrivati. Gli storyboard scelti sono stati quindi trasformati dallo staff di animatori di Gruppo Alcuni in 32 brevi cartoni animati.

Laura Messina, consulente psicopedagogico di Gruppo Alcuni e membro del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova, afferma che “…l’unica strada percorribile perché l’informazione tocchi i ragazzi è quella di coinvolgerli direttamente nell’attività di formazione …”.

A livello internazionale il progetto “H2Ooooh!” ha un grande successo e molti Paesi sono interessati a sviluppare l’iniziativa. L’ultima produzione in GIORDANIA, in collaborazione con UNESCO Amman e RO’YA TV, è stato l’episodio intitolato “Senzanome: il piccolo consigliere”.