18 Novembre 2014 15:26

Cuccioli: il paese del vento

Cuccioli-Il Paese del vento_locandina

CUCCIOLI – IL PAESE DEL VENTO”, il nuovo film per bambini
prodotto da GRUPPO ALCUNI per la regia di Sergio Manfio,

mercoledì 19 novembre

viene presentato fuori concorso a CASTELLINARIA,
il Festival che Bellinzona
dedica alla cinematografia di qualità per i giovani.

BELLINZONA (CH) – Mercoledì 19 novembre alle 14 all’Espocentro, nell’ambito della 27.ma edizione di CASTELLINARIA-Festival internazionale del cinema giovane Bellinzona – la prestigiosa manifestazione dedicata ai giovani, per dar loro la possibilità di conoscere una cinematografia di qualità –, viene proiettato “CUCCIOLI – IL PAESE DEL VENTO”, per la regia di Sergio Manfio.

Il film, che è in prima visione per la Svizzera, verrà presentato ai giovani in platea da Sergio MANFIO, che dell’opera è sceneggiatore oltre che regista, e da Francesco MANFIO, produttore esecutivo e co-sceneggiatore. I fratelli Manfio saranno accompagnati da due grandi mascotte dei Cuccioli, gli straordinari e amatissimi protagonisti di questo divertente film uscito in Italia il 27 marzo scorso.

A ottobre il film è stato presentato al MIPCOM a Cannes ed è già stato venduto negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone e in tutto il Medio Oriente.

CUCCIOLI – IL PAESE DEL VENTO” è un film tutto italiano, nato dalla creatività di Gruppo Alcuni, società da sempre attenta al mondo dei bambini e alle tematiche a esso rivolte; il film porta in primo piano un’avvincente lotta tra il bene e il male, rappresentati dai Cuccioli e dalla perfida Maga Cornacchia, che desidera utilizzare per i suoi scopi malvagi l’energia eolica che fa vivere il paese di Soffio.

Il film è caratterizzato da una narrazione divertente ma attenta ai ritmi dei bambini, con moltissimi momenti interattivi in cui il pubblico è chiamato a interagire con quanto accade sul grande schermo, e riesce ad appassionare i più piccoli per 80 minuti senza l’uso della violenza e con una notevole carica ironica, con una suggestiva colonna sonora che spazia dal flamenco al rock. Da non dimenticare, infine, la notevole cura grafica notata da Vincenzo Mollica, grande esperto di animazione, che intervistando i fratelli Manfio dopo la conferenza stampa ha elogiato la “grande qualità pittorica di ogni fotogramma del film…”.

Tutte le info sul film su www.cucciolifilm.it.

GRUPPO ALCUNI, fondato da Sergio Manfio, Francesco Manfio e Laura Fintina nel 1973, è tra le più importanti società europee nel settore della ideazione e produzione di cartoon per bambini. Con uno studio di produzione di cartoni animati, un gruppo che si occupa di produrre trasmissioni televisive, un altro che gestisce la programmazione teatrale, con la sua continua attività editoriale e musicale e per la creazione di app, Gruppo Alcuni è anche tra le maggiori strutture multimediali per l’infanzia in Europa.

A oggi LE SERIE IN ANIMAZIONE E I LUNGOMETRAGGI DI GRUPPO ALCUNI SONO VENDUTI IN 65 PAESI NEL MONDO (USA, Canada, Sudamerica, Europa, India, Repubblica Popolare Cinese, Medio Oriente, Giappone, ecc…). Tra le più recenti produzioni in animazione: le serie Cuccioli (156×13’), Leonardo (52×13’), Eppur si muove (52×10’), Slash:// (26×20’), e i lungometraggi Cuccioli – Il Paese del vento (2014) e Cuccioli – Il codice di Marco Polo (2010). Dall’importante collaborazione con l’UNESCO sono nati il progetto Un disegno per la pace e H2Ooooh! (32×2’), sulla tutela del patrimonio idrico mondiale. Sono in lavorazione le serie Mini Cuccioli e Leonardo – Expo, oltre al lungometraggio Leonardo – Il film.

Cuccioli-Il Paese del vento_Maga Cornacchia e Senzanome_