Ieri l’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha svelato la lista dei 20 lungometraggi in animazione da cui usciranno le 5 nominations di categoria concorrenti ai prossimi premi Oscar e che verranno annunciate il 15 gennaio 2015 (in neretto quelle per cui personalmente faccio il tifo):
Big Hero 6
The Book of Life
The Boxtrolls
Cheatin’
Giovanni’s Island
Henry & Me
The Hero of Color City
How to Train Your Dragon 2
Jack and the Cuckoo-Clock Heart
Legends of Oz: Dorothy’s Return
The LEGO Movie
Minuscule – Valley of the Lost Ants
Mr. Peabody & Sherman
Penguins of Madagascar
The Pirate Fairy
Planes: Fire & Rescue
Rio 2
Rocks in My Pockets
Song of the Sea
The Tale of the Princess Kaguya
Di certo spicca l’assenza (salvo clamorosi ripescaggi!) del capolavoro di Ale Abreu, ‘The Boy and the World‘, che poteva senz’altro rimpiazzare alcuni titoli i quali, con tutto il rispetto, non mi paiono fondamentali, come ‘The Pirate Fairy’, ma tant’è … auguriamoci che almeno i contendenti finali siano realmente i più meritevoli.
Speriamolo!
Come giustamente mi ha fatto notare Aladar, il quale a differenza di me non perde un colpo, la spiegazione della (attuale, ricordiamolo: fino al 31 dicembre 2014 l’Academy può ancora selezionare i candidati fra le nuove uscite americane) esclusione del magnifico film di Abreu potrebbe essere semplicemente nella sua non prevista distribuzione nelle sale USA almeno per quest’anno (Big Hero 6 e Song of the Sea invece sono attesi per dicembre). Non ho notizie aggiornate sulle intenzioni di GKids, il distributore del film, per cui non saprei dire altro sulla questione. Terremo d’occhio, in ogni caso mi scuso preventivamente per aver riportato un’eventuale inesattezza e aver mosso critiche all’operato dell’Academy, che resta spesso discutibile in fatto di animazione ma non gli vanno attribuite anche responsabilità immaginarie. Faccio ammenda.
E speriamo cha almeno quest’anno ci mettano una giuria di gente competente.