2 Novembre 2014 11:08

Foto reportage: Lucca 2014 – Un “selfie” con Mazinga

000 Copertina

…Due chiacchiere con Topolino, una birretta con Zagor, un ‘selfie’ con Mazinga… cose così, tranquille e rilassate, fra amici fumetti e amici dei fumetti… Questa è la Lucca che mi piace!

Chi mi conosce lo sa: sono un Nerd Epicureo, un mix fra l’orso Yoghi, Poldo e Ciccio di Nonna Papera; mi piace godermi la vita con tranquilla golosità! E così quest’anno ho deciso di affrontare la consueta full-immersion fumettistica di Lucca Comics & Games al suo primissimo giorno!

E’ stato bellissimo! La Lucca Comics del Giovedì, appena sfornata, calda calda e fragrante come una brioche del Commissario Zuzzurro (nella memorabile versione di Silver) è qualcosa di assolutamente impagabile! Potrei perfino istituire un ardito parallelo fra la brioche di Zuzzurro e la madeleinette di Proust ma poi ne verrebbe fuori un casino citazionistico…

Giornata stupenda, folla entusiasta ma non ancora esorbitante, cosplayers colorati ed allegri, padiglioni in cui si riusciva persino a camminare, senza il classico, disdicevole effetto sardina-in-salamoia… insomma, una vera pacchia!

Lo so, da domani si scatenerà il solito paradisiaco inferno, le orde caleranno a cinger d’assedio la medioevale cittadina e molti di coloro che stanno leggendo questa mia bucolica descrizione mi indirizzeranno imprecazioni, sortilegi e anatemi di vario tipo!

Ma « Luccà est toujours Luccà » come dicono ad Angoulème, e un ‘selfie’ con Mazinga val bene una po’ di ressa !

Godetevi il FotoReportage & Buoni Fumetti ;-)