1 Novembre 2014 22:10

IBBY Camp Lampedusa: si riparte

Riceviamo, e diffondiamo:

IBBY CAMP LAMPEDUSA

terza edizione, 20-26 novembre 2014

“Cari amici,
per celebrare il 25° anniversario della Giornata Internazionale dei diritti del Fanciullo (20 novembre), IBBY Italia promuove la terza edizione di IBBY Camp Lampedusa, settimana di volontariato e attività che si terrà sull’isola dal 20 al 26 novembre. L’iniziativa segue i due campi di volontariato organizzati a giugno e novembre dello scorso anno per sostenere l’apertura di una pubblica biblioteca ragazzi sull’isola, progetto a cui IBBY Italia lavora dal 2012. Nelle prime due edizioni, oltre 50 volontari si sono avvicendati a Lampedusa per portare i libri raccolti grazie al coinvolgimento della rete internazionale di IBBY, organizzare laboratori e attività di promozione della lettura.
Il progetto per garantire ai bambini di Lampedusa il diritto ai libri ora prosegue: invitiamo gli interessati, come singoli o come associazioni, a venire a Lampedusa e a dare il loro contributo al progetto.

Cosa è possibile fare:
> proporre laboratori, letture animate, incontri dedicati, attività collegate al libro e alla lettura, in particolare: • letture animate a tema libero per avvicinare ai libri e alle storie i bambini delle scuole materne; • letture condivise e/o laboratori sui libri a partire da alcuni temi guida indicati dalle scuole: cibo (scuole primarie), sport (scuole secondarie di primo grado) e agio e disagio nell’adolescenza (scuole secondarie di secondo grado); • formazione per adulti su lettura ad alta voce / lettura animata; • letture e laboratori artistici a partire dai libri per eventi extra scolastici con bambini / adolescenti;
> collaborare alla preparazione degli eventi che si terranno durante la settimana: • organizzazione logistica degli eventi a scuola e nella comunità; • collaborazione all’ufficio stampa e alla comunicazione; • collaborazione alla realizzazione grafica di materiali di comunicazione; • collaborazione alla documentazione fotografica e video delle attività;

Se siete interessati a partecipare, ecco come fare:
1. Quanto arrivare, quando partire Scegliete il vostro turno! Le attività ufficiali del camp si svolgeranno dal 20 al 26 novembre compresi. Per motivi organizzativi, la presenza dei volontari è richiesta dal 19 novembre al 26 novembre pomeriggio/27 novembre mattina. Chi non potesse essere presente per tutta la durata del camp, può scegliere tra due turni: dal 19 al 23 novembre e dal 23 al 26 pomeriggio/27 mattina.
IBBY ITALIA c/o Biblioteca Salaborsa Ragazzi – Piazza del Nettuno 3 –  IT  40124 Bologna ibbyitalia@gmail.com  –  www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby tel. +39 051 2194478
International  Board on Books for Young People

2. Organizzare il vostro viaggio In aereo. Per ragioni di continuità territoriale, esistono tutto l’anno voli Alitalia verso Lampedusa in partenza da Palermo e Catania. Il viaggio ha una tariffa fissa: non sono previsti sconti legati al momento della prenotazione né agevolazioni. Consigliamo di prenotare subito il volo dalla vostra città fino a Palermo o a Catania, con una compagnia a vostra scelta, e successivamente acquistare la tratta Alitalia fino a Lampedusa. In nave. Esiste un collegamento marittimo quotidiano SIREMAR da Porto Empedocle (AG). La nave parte alle 23 e il viaggio dura circa 9 ore. In caso di maltempo il servizio non è assicurato.

3.Trovare alloggio Ci stiamo attivando per stipulare convenzioni con alberghi e strutture sull’isola e offrirvi la possibilità di alloggiare a un prezzo agevolato. Per informazioni: ibbyitalia@gmail.com.

4. Confermare la vostra presenza Dopo aver prenotato il viaggio, mandate una mail a IBBY Italia (ibbyitalia@gmail.com), all’attenzione di Deborah Soria – responsabile del progetto, specificando: > nell’oggetto: il vostro nome e “vengo a Lampedusa” > le date in cui sarete presenti (specificando giorno e ora di arrivo, giorno e ora di partenza) > le attività che volete proporre o a cui desiderate partecipare.
Avvertenza: l’organizzazione e il costo del viaggio e dell’alloggio sono a carico del partecipante. L’associazione è al momento in grado di coprire le sole spese dei pranzi.

Frequently Asqued Questions • Sì: potete portare tutta la famiglia! • Certo, potete partecipare anche solo per metà settimana: il Camp è organizzato su due turni, dal 19 al 23 novembre e dal 23 al 26 novembre pomeriggio/27 mattina • Sì: potete venire anche se non avete una specifica professionalità legata alla letteratura per ragazzi. • Sì: Se volete proporre spettacoli o laboratori, fateci sapere di cosa si tratta e come possiamo includerli nel programma. • No: non sono previsti compensi, il programma è organizzato su base volontaria. • Sì, IBBY Italia porterà i materiali per un laboratorio base (carta, forbici, colla, colori). • Sì, ogni forma di donazione o sponsorizzazione in materiali, strumenti, cancelleria ecc. è benaccetta! • Sì: se non riuscite a venire a Lampedusa, potete contribuire con una donazione che servirà a sostenere il progetto Lampedusa e gli altri progetti dedicati alla promozione della lettura che IBBY Italia sta curando.

Ci auguriamo di aver risposto a molte delle vostre domande: non vediamo l’ora di incontrarvi, faremo grandi cose!
Vi aspettiamo!
IBBY Italia
Per informazioni: ibbyitalia@gmail.com

MostraSilentBook_invito_stampa