17 Ottobre 2014 09:03

Ti volio tanto bene

 3362-Bro_provv.indd

Segnaliamo un nuovo libro dello sceneggiatore Marco Tomatis:

Loredana Frescura – Marco Tomatis, Ti volio tanto benePiemme

A Maria Vittoria, detta Marvi, dieci anni, piace molto Michele, che di anni ne ha undici. C’è un problema però, non sa come dirglielo. E sì, Marvi infatti è una ragazzina dislessica e quindi ha difficoltà a leggere e a scrivere anche un testo semplice come un sms. Però è svelta intelligente e coraggiosa e sa che “la dislessia non è come avere il mal di pancia. Non è una malattia. Non ti fa venire i dolori, solo ti confonde un po’”.

Quindi si mette di impegno e inventa ed elabora mille modi originali per comunicare con Michele. Il quale, occorre dirlo, è ben contento di contraccambiare, anche se non sa bene come fare, per cui inevitabilmente si creeranno equivoci e malintesi che bisognerà poco alla volta cercare di risolvere.

Le vicende di Marvi e Michele sono raccontate nel libro “Ti volio tanto bene” (dove ovviamente l’errore è voluto) di Loredana Frescura e Marco Tomatis, uscito recentemente presso Piemme, nella serie arancio della collana “Il battello a vapore”, con le illustrazioni di Sara Menetti e un intervento finale, accompagnata da una piccola bibliografia, di Luciana Ventriglia, formatore dell’Associazione Italiana Dislessia.

Non si tratta quindi di un libro sulla dislessia, ma di un romanzo per ragazzi (che però molti adulti possono leggere con piacere e profitto) con una protagonista dislessica, una bambina come tante, che si pone, tra le altre cose, anche il problema se Michele possa essere veramente un principe azzurro, un ragazzo che vale la pena frequentare ed elabora, per capire, un metodo ingenuo, ma che può portare il lettore a riflessioni interessanti.

Parlare di presentazione per un libro destinato a un pubblico giovanile è fuorviante. Diciamo che brani del libro, insieme a quelli di un altro libro di Marco Tomatis, “Il cerchio delle formiche” verranno letti e narrati per tutti i bambini da 0 a 99 anni dall’autore e da Lia Tomatis giovane e già affermata attrice e regista teatrale, sabato 25 ottobre a partire dalle 16 presso Okra Concept Store in Piazza Maggiore 17 [Mondovì, NdR] dalle ore 16. Contemporaneamente verrà inaugurata una mostra di illustrazioni di Pia Taccone. Al termine merenda per tutti.