15 Ottobre 2014 16:28

Alessandria 2014 – L’Arma Aliena del Doktor Goebbels

 15356558247_8f7d664873_b

Cos’è l’Arma Finale del Doktor Goebbels ? Ogni appassionato della strip Sturmtruppen conoscerà di certo la risposta: è la Televisione! Già, proprio il comunissimo, casalingo schermo televisivo di cui la satira anarchica e graffiante del genio Bonvi seppe anticipare tutta la seducente e melliflua invasività.

Cosa succede se all’aggettivo “finale” sostituiamo l’altrettanto inquietante “aliena”? Accade che il ben notoscatolino-del-salotto si trasforma in qualcosa di ben più fantasmagorico e mysterioso dell’usuale contenitore di soap, reality, gossip e news!
Se poi l’artefice di tale mutazione è quel mattacchione extragalattico di Paolo Toselli possiamo star sicuri che il risultato sarà decisamente rimarchevole!

Ed è proprio su questa tele-alchimia che si fonda la Mostra “Cose dall’Altro Mondo – 60 anni di UFO in Tivù” . Un appassionante florilegio, un’aliena passeggiata fra la pletora di BEM catodici partoriti dall’immaginazione tele-visionaria italiana degli ultimi decenni.

Da grandi classici della SF come Topo Gigio e il disco volante” alle appassionanti avventure dell’ Ippopotamo Pippo (testimonial di una nota marca di pannolini) nell’oltrespazio, dai primissimi  telefilm in stile UFO-ShadoSpazio 1999 agli attuali X-Files e Futurama passando per ogni sorta di marzianerie vintage : contattisti, complottisti, addotti, abdotti, visionari Adamskiani e spazionauti Ashtariani…
Insomma, una mostra che concentra in un piccolo spazio un universo di contenuti, un po’ come il  TARDIS del doctor Who, il gonnellino di Eta Beta o… un televisore!

Click qui per vedere il servizio fotografico completo. Buona visione!