1 Ottobre 2014 14:16

Sport & Comics alla M.I.C.

000 Copertina

Lo confesso: gli sport ed il sottoscritto non si sono frequentati mai più di tanto! Giusto quel tantinello di energia che serve per sollevare un pennarello, temperare una matita o andarci giù pesantuccio con i pastelli, quando Lord Photoshop non aveva ancora sostituito la muscolare colorazione manuale delle vignette.

Con la fantasia invece – ça va sans dire – i rapporti sono sempre stati assai migliori: uno schizzo, una pennellata, un’ideuzza e sulla carta potevano prender forma i più fantasmagoricamente atletici fra i supereroi, roba da far impallidire ogni muscolone olimpionico o eclettico goleador del cosiddetto Mondo Reale.

Per questa ragione, quest’anno mi sono avvicinato a SporToonia con comprensibile diffidenza da fumettista-pantofolaro: che c’azzeccavano sports & comics?

Poi ho visitato la Mostra al Castello, ho respirato la consueta atmosfera rapallese – un impagabile cocktail di salsedine, umorismo e inchiostro di china – ed ho avuto l’immancabile Illuminazione: Sport & Fumetti, Nuvole Parlanti & Muscoli guizzanti, campi da gioco e tavoli da disegno si sviluppano e proliferano in un unico continuum, quello dell’immaginazione e del divertimento! Che si tratti di giostrare con i propri limiti fisici o di strappar immagini alla mente alla fin fine cerchiamo tutti di tenerci stretta quella parte bambina che correva, saltava, fantasticava e scarabocchiava e si divertiva un sacco ad inventare Nuovi Mondi meravigliosi.

E questa consapevolezza si è ulteriormente confermata nel corso della ormai tradizionale “Cena dei Cartoonists” da U’Giancu dove assieme alla rumorosa folla di colleghi della Nona Arte ci si è volenterosamente cimentati nel piacevolissimo sport della degustazione prelibatoria, con tutte le varianti della ginnastica mandibolare, degli esercizi per le papille gustative e – last but not least – con con la tradizionale staffetta disegnatoria!

Ho l’impressione che al marchese De Coubertin tutto questo sarebbe piaciuto!

Spero che il consueto FotoReportage vi diverta e vi invogli vieppiù ad esercitar i muscoli fumettosi della fantasia!

Il servizio fotografico è in linea qui:
https://www.flickr.com/photos/afnews/sets/72157648251950035