1 Ottobre 2014 17:52

Bum! Il Giornalino fa 90!

Giornalino90bum

Dal 2 ottobre, il numero speciale

BUON COMPLEANNO GIORNALINO!

1924-2014

il Giornalino Avventura, Fumetto, Educazione

90 anni dalla parte dei ragazzi

In occasione del suo 90° compleanno il Giornalino esce in edicola con un numero speciale, dedicato alla sua lunga e gloriosa storia, un’avventura editoriale nata nel 1924 per iniziativa di don Giacomo Alberione, sacerdote e fondatore della Società San Paolo.

In uscita il 2 ottobre, l’edizione vuole essere un omaggio ai lettori di ieri e di oggi che nel settimanale trovano e hanno  sempre trovato un compagno di giochi, un valido aiuto per la scuola e una fonte di informazioni e curiosità utili alla formazione e  alla crescita.

Edizione speciale, dunque, con tanti contributi di lettori e collaboratori che arricchiscono le pagine di illustrazioni, fotografie e dediche, e che raccontano la vita del giornale. Oltre a questi, un percorso a tappe per narrare i cambiamenti e l’evoluzione nei decenni, il focus sui protagonisti, autori e personaggi, con stickers e copertine, nonché storie create ad hoc per l’occasione.

Si apre con il fumetto “L’albero di Zufrin” dedicato alla vita di don Alberione: una breve biografia  sulla sua infanzia, durante la quale il piccolo Giacomo, soprannominato “Zufrin”, ebbe le prime intuizioni su quello che sarebbe  stato il suo futuro. Il racconto, nei testi di Ottavio De Angelis e sui disegni di Angela Allegretti, è inserito nella sezione dedicata alla serie “Piccoli grandi uomini”, dove è narrata la vita (a partire dall’infanzia) di uomini noti e illustri, persone che hanno un volto nella Storia perché uniche e speciali.

Segue la sezione della  posta che ospita gli auguri dei lettori inviati alla redazione: lettere, selfie, fotografie e pensieri dedicati al giornale, a testimonianza dello scambio e del dialogo che da sempre unisce la rivista ai suoi lettori. Oltre a questi, alcuni omaggi realizzati appositamente dai collaboratori – sceneggiatori e illustratori – cari al settimanale.

Si passa poi a un’ampia parte storica in cui emergono, per ogni decennio, tutte le curiosità legate all’evoluzione de il Giornalino, dai diversi formati e loghi, alle produzioni nazionali e straniere che via via si sono avvicendate sulle pagine del settimanale, senza escludere l’introduzione di nuove rubriche e nuovi “fratelli”, ossia altri periodici per giovanissimi (G Baby, Super g, G Baby Dire Fare Giocare, G Baby Giochi e I Love English), rivolti a differenti fasce d’età.

Non manca la carellata sui characters più amati, quelli attuali come quelli storici: 13 microstorie a fumetti, oltre a una speciale edizione di “Capitan G” di Marcello Toninelli dedicato ai 90 anni.

In ultimo, saranno allegati per due settimane consecutive gli stickers dei personaggi de il Giornalino:  un’iniziativa realizzata in collaborazione con Assocarta, promotrice del progetto “Twosides – il lato verde della carta” che, con altri partner, vogliono comunicare la produzione e  l’utilizzo sostenibile della carta stampata.

Milano, 1° ottobre 2014

Cop 1958 Cop 1964 Cop 1994 GI_CP09pIVpI [CP - 68]  GI/PUBBLICITA/PAGINE ... 38 - 28/09/14 Prima cop 1924

Una risposta a “Bum! Il Giornalino fa 90!”

I commenti sono chiusi.