16 Settembre 2014 15:24

Pordenone legge il richiamo di Alma

alma

A Pordenonelegge anteprima di “Il richiamo di Alma” il primo graphic novel di Vanna Vinci edito da BAO Publishing

Il Richiamo di Alma

Vanna Vinci presenta lo splendido adattamento del romanzo di Stelio Mattioni nel suo nuovo graphic novel edito da Bao Publishing.
Anteprima a Pordenonelegge 2014 

Affascinante e misteriosa è Alma, proprio come la sua città, Trieste.

«Leggendolo, ho provato la sensazione che dentro quel libro ci fosse il segreto di Trieste». Così Vanna Vinci racconta il suo incontro con il romanzo di Stelio Mattioni (1921-1997) “Il richiamo di Alma” (pubblicato in Italia da Adelphi nel 1980) che l’ha conquistata immediatamente, al punto di decidere di farlo diventare una sua storia a fumetti.

Apparsa a puntate tra le pagine del quodidiano “Il Piccolo” di Trieste, la storia degli incontri impossibili con la sfuggente protagonista è come un segreto prezioso e irresistibile, capace di svelare l’anima di una città.

Pervasa da un profondo languore, la storia di Alma, la sua continua ricerca, il vagare ossessivo per la città del protagonista citando i nomi delle vie, alternando descrizioni precise a frammenti magici e onirici, trasmette un’intensa immagine sia della città stessa che della femminilità triestina.

Un’opera che pone le sue radici negli anni Duemila, quando l’autrice cagliaritana era a lavoro su Aida al confine, graphic novel ambientato a Trieste che l’ha portata a studiare con passione la storia e la letteratura del territorio, per capire l’anima della città. A seguire, c’è stata la pubblicazione a puntate, in formato tabloid, sul “Piccolo”, evoluta poi nel romanzo a fumetti che BAO Publishing è orgogliosa di presentare.

Invitata a Pordenonelegge 2014, il festival della letteratura che si svolge a Pordenone dal 17 al 21 settembre, Vanna Vinci presenterà il libro in anteprima nazionale il 20 settembre 2014 alle ore 19:00 presso il Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni. Con l’autrice di saranno Federica Manzon e Alessandro Mezzena Lona.

Appuntamento con Vanna Vinci anche il 21 settembre a Modena, per il festival Passa la Parola – Festival della lettura per ragazzi. Presso la Biblioteca Delfini di Modena, alle ore 17:00. Vanna Vinci e Zerocalcare si racconteranno insieme in un’intervista doppia.

Il richiamo di Alma è disponibile in libreria dal 9 ottobre 2014

Vanna Vinci è nata a Cagliari nel 1964. Lavora nel mondo del fumetto dal 1990. Da allora ha pubblicato le sue storie a fumetti per Dargaud, Rizzoli Lizard, Hachette, Planeta, Kappa Edizioni, Kodansha. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Francia, Spagna. Lavora anche come illustratrice per ragazzi. Ha vinto lo Yellow Kid come miglior disegnatore di fumetti nel 1999, il Gran Guinigi nel 2005. Nel 2001, il suo libro L’età salvaggia ha vinto il premio Romics come miglior opera di scuola europea. Vive e lavora a Bologna. La bambina filosofica è il suo personaggio più ribelle e sulfureo.

Per una preview del libro:
http://issuu.com/baopublishing/docs/preview_il_richiamo_di_alma
 

Copyright © BAO Publishing 2013