24 Luglio 2014 15:37

Super Graphics: A Visual Guide to the Comic Book Universe

 SuperGraphic

Stimolati dal tweet apparso nella spazio Twitter di afNews, abbiamo letto con interesse il pezzo di Dario Forti, sui numeri della San Diego Comic Convention, non solo perché abbiamo notato che il fumetto (se legato come si deve al resto della cultura popolare) aiuta il PIL sviluppando investimenti giganteschi sul territorio (…un’espansione del Convention Center dal costo di 520 milioni di dollari, che aumenterà del 35% lo spazio disponibile. Questo progetto creerà 4.000 nuovi posti di lavoro nel campo edilizio e altri 7.000 posti di lavoro a tempo indeterminato nel campo del turismo. L’impatto economico di quest’espansione sulla città sarà di circa 700 milioni di dollari. Fonte: San Diego Tourism Authority… – click qui) e che, nel caso di San Diego, potrebbero farla diventare la prima manifestazione sul Pianeta per numero di visitatori; no, non solo, siamo stati attirati soprattutto dai grafici di Tim Leong utilizzati nell’articolo, tratti dal suo bel volume Super Graphics: A Visual Guide to the Comic Book Universe.
Sebbene Leong riconosca che i fumetti di supereroi abbiano una lunga storia che li rende particolarmente adatti alla visualizzazione attraverso l’infografica, intende includere uno spettro più ampio di fumetti. Dopo tutto, egli ne legge una gran quantità…” E’ evidente che Leong intende portare il lettore a una visione più ecumenica, con grafici sui manga, il fumetto underground, e una ricca dose di Tintin: No matter how long you’ve been reading comics, there are still lots of great comics that you haven’t read, which is pretty awesome.”.
Potete vederne diversi, di quei grafici tutti dedicati al mondo dl fumetto, facendo click qui e ancora altro si trova facendo click qui (fate click sulla copertina per sfogliare l’anteprima). Il libro trovate in rete sia in cartaceo, sia in digitale. Qui di seguito con un poco di sconto.

SuperGraphic_Mechs_v4.indd charanimals img_0055

 Tintin - Changing Tintin Tintin Publication History Tintin's Travels