19 Luglio 2014 10:19

“What’s up, Chuck?”: una nuova mostra a New York

What’s Up, Doc? The Animation Art of Chuck Jones’ è il titolo della mostra itinerante che aprirà il 19 luglio prossimo e resterà nelle sale del Museum of the Moving Image of New York fino al 19 gennaio 2o15.

 chuck-jones-large-poster-image

L’esposizione è frutto della stretta collaborazione fra Smithsonian Institution Traveling Exhibition Service, The Academy of Motion Picture Arts and SciencesChuck Jones Center for Creativity, e Museum of the Moving Image, che ne ospiterà come detto la prima ‘tappa’.

‘What’s Up, Doc?’ si propone di esaminare l’evoluzione come artista visivo del grande animatore e filmmaker, proponendo una rassegna di opere e documenti significativi, compresi i cartoni con protagonisti il sarcastico coniglio Bugs Bunny (il cui celebre intercalare –  ‘What’s Up, Doc?‘-  presta il nome alla mostra) e il corto premio Oscar ‘The Dot and the Line: A Romance in Lower Mathematics’.

bugs

Il percorso espositivo metterà in evidenza le influenze e l’eredità di Chuck Jones, per dimostrane (una volta di più) il marchio indelebile lasciato nel mondo dell’animazione e dell’arte cinematografica in generale.