18 Luglio 2014 17:51

Giornalisti in affanno

 TopolinoGiornalista

Tempi duri anche per i giornalisti:

1- “Tra 10 anni i giornalisti estinti, come i taglialegna Agente di viaggio, postino, lettore dei contatori, taglialegna, e… giornalista. Secondo il rapporto di Career Cast 2014 questi mestieri hanno qualcosa in comune: appartengono tutti al genere in via di estinzione di qui a meno di dieci anni. Con le prospettive di assunzione per i reporter di giornali in precipitoso calo del 13 per cento entro il 2022 secondo le previsioni dell’organizzazione…” Articolo completo: click qui.

2- “Precarietà in redazione, l’ingiusto compenso. Quanto vale il lavoro di un giornalista nel nostro paese? L’accordo tra Fieg e Fnsi prevede una retribuzione di 250 euro al mese. Collaboratori e freelance in rivolta: “Così – dicono – si azzera il valore della professione”…” Articolo completo: click qui.

3- “Contratto nazionale giornalisti, Siddi: “Si poteva fare un accordo migliore ma abbiamo evitato di fare a pezzi il contratto nazionale” “Volevano fare a pezzi il contratto dei giornalisti, siamo riusciti a resistere inserendo tutele e compensi minimi per i freelance e togliendo molti alibi alle aziende perché ripartano le assunzioni”. Franco Siddi ha appena concluso il lungo iter sindacale che ha portato al rinnovo del contratto giornalistico insieme con la Federazione degli editori (Fieg) e Lorenzo Lotti, sottosegretario a palazzo Chigi con delega all’editoria….” Articolo completo: click qui.