16 Luglio 2014 14:36

Una lanterna per il Giappone e l’Emilia

Dal sito di Nipponica:

Ogni anno, il 6 agosto, per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945 a Hiroshima si svolge la cerimonia delle lanterne galleggianti (tōrōnagashi).

Durante la cerimonia lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell’oceano: alcuni decorano le lanterne con disegni o frasi per esprimere un proprio desiderio o mandare un messaggio particolare.

1410780-lanterne

Anche Bologna ricorderà l’olocausto atomico il 6 agosto 2014 con la cerimonia delle lanterne che si terrà al Giardino del Cavaticcio. La sera del 6 agosto chiunque, a fronte di una piccola donazione, potrà affidare alle acque una delle evocative lanterne galleggianti realizzate in carta.

L’appuntamento, organizzato da Nipponica, ospiterà inoltre lo spettacolo ‘Le occulte e le future cose’ – Tra Oriente e Occidente il sogno, passato, di ogni domani’, regia di Claudio Longhi, evento conclusivo della rassegna Scena Solidale, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e da Emilia Romagna Teatro Fondazione – ERT, per sostenere le comunità emiliane colpite dal terremoto del maggio 2012.

Lo spettacolo, con Donatella Allegro e Lino Guanciale, si muoverà tra memoria e sguardo rivolto ai futuri sempre possibili anche dove le forze (umane e naturali) sembravano averli negati come a Hiroshima, Fukushima e nelle terre emiliane scosse dal terremoto del 2012.

cropped-testata1

Il ricavato della serata sarà impiegato in parti uguali a sostegno dell’ Associazione Giapponese Watanoha Smile, progetto di ricostruzione della Scuola Elementare ‘Watanoha’ di Ishinomaki, distrutta dal sisma che ha colpito il Giappone nel marzo del 2011, e del ripristino della Scuola Materna Statale ‘Montessori’ di San Felice sul Panaro (MO), danneggiata dal terremoto del maggio 2012.

Per l’occasione è possibile prenotare, a prezzo agevolato, i bentō di sushi mixed proposti da Zushi Ristorante Giapponese. Una parte del ricavato andrà in beneficienza.

Programma:
dalle 19.30 alle 21: distribuzione delle lanterne
ore 20.30: spettacolo “Le occulte e le future cose” – Tra Oriente e Occidente il sogno, passato, di ogni domani
ore 21.30: cerimonia delle lanterne galleggianti

Ingresso libero.
Luogo: Giardino del Cavaticcio (ingresso da via Azzo Gardino e da via Fratelli Rosselli)

Info e prenotazioni:

e-mail: info@nipponica.it
tel: 051 381694

oppure sul sito.