13 Luglio 2014 20:40

Kingdom Come: recensione

 

Kingdom Come COVER 

 

KINGDOM COME

di Mark Waid e Alex Ross

– DC COMICS –

Superman, l’icona per eccellenza del supereroe classico, affiancato dagli altri celebri eroi della DC COMICS (Batman e Wonder Woman in primis), in un’avventura drammatica che metterà alla prova la loro morale, propostaci dal geniale Mark Waid e splendidamente disegnata da Alex Ross, famoso per la sua tecnica pittorica iperrealista. Cosa potrebbe chiedere di più un fan del più famoso dei supereroi?

L’opera, che dall’11 luglio è in edicola in allegato al quotidiano Il sole 24 ore per la collana “DC COMICS STORY”, rappresenta un albo imperdibile, adatto a tutti i lettori, nuovi e non, anche se una maggiore familiarità con i personaggi dell’universo DC permette di cogliere alcuni dettagli in più che a un neofita potrebbero sfuggire (ma questo non compromette la comprensione della trama).

La storia è ambientata in un ipotetico futuro in cui l’uomo d’acciaio vedrà venire meno la sua incrollabile morale. Il punto di forza di Superman, infatti, non sta nei suoi incredibili poteri (come la capacità di volare o la sua straordinaria forza) ma, piuttosto, nel suo codice etico, che nelle tante situazioni di pericolo che ha dovuto affrontare, gli ha sempre imposto di agire scegliendo ciò che riteneva giusto al fine di fare del bene e mettendo sempre al primo posto il rispetto verso la vita altrui.

Nonostante le sue strabilianti capacità, che lo fanno apparire come un dio in confronto a un normale essere umano, il famoso kriptoniano, essendo cresciuto sulla Terra, ha imparato non solo a rispettare i suoi abitanti, ma è addirittura disposto a sacrificare la propria vita, anche per uno solo di loro.

In Kingdom Come, questa sua incrollabile fede in ciò che è buono, verrà messa a dura prova. Infatti, nel futuro, le ideologie delle persone si sono evolute e i concetti di bene e di male sembrano aver subito delle variazioni; l’invincibile supereroe dovrà affrontare le conseguenze delle sue scelte sbagliate.

«Aveva lasciato Metropolis. Era successo qualcosa, un… processo? Non… ricordo in cos’era coinvolto… ma ricordo una sensazione di… ineluttabilità? Ovvio, qualsiasi cosa sia successa, lo ha condotto qui. Ma, mio Dio… è così solo.»

Come lui, anche gli altri protagonisti dell’universo DC, sia buoni che cattivi, dovranno fare i conti con questo nuovo mondo. Ognuno di loro, fedele alla propria morale, sarà così responsabile di un titanico scontro che li coinvolgerà in una battaglia finale dalle proporzioni epiche. Una battaglia non fra eroi, ma fra dei; non una battaglia fra bene e male, ma fra diverse ideologie, dove la decisione finale comporterà la salvezza o la distruzione dell’umanità! Quale sarà la scelta di Superman?

 

Pubblicato per DC COMICS, il volume in allegato al quotidiano Il sole 24 ore per la collana « DC COMICS STORY » è rilegato in formato 16,5×25 cm, con alette. Conta 96 pagine a colori e il costo è di appena 7,90 €.

[Recensione di Alessio Furfaro]

Kingdom Come VIGNETTA2