6 Luglio 2014 23:13

I lungometraggi in concorso al Festival di Ottawa

L’Ottawa International Animation Festival (OIAF), che si terrà dal 17 al 21 settembre 2014, è lieta di annunciare la selezione dei film in competizione nella categoria lungometraggi. 

Due documentari in animazione daranno lustro al concorso: ‘Seth’s Dominion’ (di Luc Chamberlain, Canada) e ‘Truth Has Fallen’ (Sheila Sofian, USA). 

 

Seth
Seth

Il primo, prodotto dall’ONF, è un nostalgico e suggestivo sguardo alla vita del cartoonist canadese Seth (al secolo Gregory Gallant, fra i suoi lavori più noti la serie ‘Palookaville’); il secondo (passato con successo anche al Festival di Annecy) utilizza un misto di live action ed animazione per raccontare la storia di tre persone ingiustamente accusate di omicidio.

Truth has fallen
Truth has fallen

‘Tante Hilda’ (Aunt Hilda) (Jacques-Remy Girerd & Benoît Chieux, Francia) è una complessa, impegnativa, comunque divertente storia rivolta sia agli adulti che ai bambini (e, avendolo visto, posso dire con una ‘cattiva’ finalmente memorabile, altro che Malefica! – n.d.r.). Per chi ama i musicals surreali e un po’ dark, ecco ‘Lisa Limone ja Maroc Orange: tormakas armulugu’ (Lisa Limone and Maroc Orange: a Rapid Love Story ) (Mait Laas, Estonia), anche questo visto ad Annecy così come ‘Até que a Sbórnia nos separe’ (Until Sbornia do us part) (Otto Guerra & Ennio Torresan Jr., Brasile), basato sul musical di successo ‘Tangos & Tragedies’, che racconta la storia della eccentrico e poetico paese di Sbornia, che si ritrova catapultato nel mondo moderno dopo il crollo di una delle sue mura.

 

Tante Hilda
Tante Hilda

 

Lisa Limone
Lisa Limone

 

 

Até que a Sbórnia nos separe
Até que a Sbórnia nos separe

Il Festival Internazionale di Ottawa (OIAF), nato nel 1976,  è dal 2004 uno dei principali appuntamenti annuali nel settore dell’animazione, con proiezioni, mostre, workshop e intrattenimento che si susseguono per cinque intense giornate al fine di far incontrare l’arte e l’industria in un proficuo abbraccio: più di 28.000 fra artisti, produttori, studenti e pubblico interverranno da tutto il mondo.

Buona visione!