Questo è il piccolo FotoReportage che ho redatto in occasione della consegna dei Diplomi agli allievi della Scuola del Fumetto di Asti per l’anno 2013/2014.
I corsi che seguo nell’ambito della scuola sono quelli di “Humor Comics” (Livello Base e Avanzato) e – di anno in anno – sono sempre più contento di portare avanti questa materia.
Il fumetto nasce “umoristico”. Dalle prime stampe satiriche di fine ottocento, alle storie illustrate di “Max und Moritz” o dei “Katzenjammer Kids” fino al grande debutto oltreoceano del fumetto come lo concepiamo ancora oggi, con le tavole di Yellow Kid o le storie di Little Nemo, il fumetto ha sempre avuto questo “superpotere”: uno sguardo ironico, satirico e sanamente dissacrante nei confronti della “Realtà”.
Dalla satira sociale nei confronti degli abitanti degli ‘slums’ in Yellow Kid alla prospettiva ironica/onirica di Little Nemo, dalla satiria anarcoide di Krazy Kat alla destrutturazione dell’”Eroe-Tipo” in Popeye il fumetto si è posto sin dalle origini in dinamico contrasto con ogni sorta di fondamentalismo, seriosismo o sedicente ‘verità assoluta’.
La stessa tendenza, lo stesso “superpotere” lo trovo di anno in anno sia nei giovani e giovanissimi partecipanti ai miei corsi che in tutti coloro che frequentano la scuola: una potenzialità da “Fabbricanti di Universi” che va formata, rafforzata ed esercitata e che – visto che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” – deve essere portata avanti con entusiasmo, vigore e gioioso “Stream of Comicsness”!
Quindi, che aspettate? “Keep on doodling!” (Continuate a scarabocchiare!)
Paolo Moisello

















































