15 Giugno 2014 13:18

Festival dei ragazzi che leggono

Evento Michela Murgia

Associazione culturale Mare di Libri

Rimini, 15 giugno 2014

Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono

Settima edizione – Rimini – Centro storico

TERZA E ULTIMA GIORNATA PER IL FESTIVAL MARE DI LIBRI.

La pioggia non ferma autori e lettori: ieri la colazione letteraria si è svolta al Palazzo del Podestà invece che al mare. Oggi ancora grandi ospiti, e Lella Costa in chiusura con un reading di poesie d’amore.

Una mattinata di pioggia – per fortuna durata poco – non ha fermato il programma del festival Mare di Libri; ieri, 14 giugno, la colazione “in poesia” con il reading di Alessia Canducci si è svolta presso il Palazzo del Podestà invece che in spiaggia al Bagno Tiki 26, ma ha saputo comunque regalare bellissime suggestioni a chi vi ha partecipato.

Sempre in mattinata Aidan Chambers è stato intervistato dai ragazzi di Fuorilegge, e ha svelato qualche segreto del suo mestiere da scrittore: “preferisco leggere piuttosto che scrivere, se qualcuno mi pagasse per leggere tutto il giorno farei questo di mestiere” ha confidato. Ha aggiunto poi, abbandonando gli scherzi “Cerco di scrivere i libri che vorrei leggere”.

Francesco D’Adamo invece ha parlato, intervistato da Emiliano Visconti, della musica dei neri d’America, nata dal desiderio di riscatto dalla schiavitù: è di questo infatti che parla il suo ultimo romanzo Oh, freedom!, presentato ieri al festival.

E ora parliamo di quello che succederà oggi, 15 giugno, ultima giornata per Mare di Libri:

Dopo una nuova colazione letteraria, questa volta in compagnia dell’autore Albert Espinosa (ore 8:30, Savoia Hotel), la Sala dell’Arengo al Palazzo del Podestà (ore 9:30)ospiterà un interessante dibattito sull’etica, tenuto dal fumettista Tuono Pettinato  e dall’autrice Annalisa Strada.

Alle 11:30  gli utenti potranno scegliere tra un incontro con la fumettista Vanna Vinci e con il suo divertente e dissacrante personaggio, la Bambina Filosofica (Palazzo del Podestà, Sala Civica) o il racconto di una storia importante come quella della giornalista Ilaria Alpi, uccisa in Somalia, fatto da Gigliola Alvisi che su di lei ha scritto il libro Ilaria Alpi: la ragazza che voleva raccontare l’inferno (Sala dell’Arengo).

Chi ama il Bardo Shakespeare non potrà perdere il racconto che Chiara Valerio farà de La Tempesta, la penultima opera scritta dal drammaturgo inglese (ore 16:30, Museo della Città)

Alle 19:30 presso il Museo della Città verrà decretato il romanzo vincitore del Premio Mare di Libri, istituito quest’anno: una giuria di dieci grandi lettori tra i 14 e i 15 anni premierà il miglior romanzo per ragazzi pubblicato nel 2013, scelto tra una rosa di cinque libri selezionati da alcuni esperti di letteratura per l’adolescenza. Il premio è alla sua prima edizione.

Chiusura in poesia con Lella Costa: titolo del suo evento è “La verità, vi prego, sull’amore”, e scopo dell’attrice sarà proprio far conoscere questo sentimento in tutte le sue declinazioni, dall’amore sofferto, a quello felice, a quello appena nato, attraverso le parole dei più grandi poeti (ore 21:00, Teatro degli Atti)

E per finire…tutti sono invitati alla festa di chiusura della settima edizione di Mare di Libri: Piazza Cavour ospiterà danze e festeggiamenti per celebrare i grandi autori, i grandi libri e i grandi lettori che hanno permesso la realizzazione di un altro bellissimo festival.

Descrizione evento:

“Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono” è il primo e unico Festival letteratura in Italia ad essere dedicatoa gli adolescenti ed è giunto quest’anno alla sua settima edizione. E’ una manifestazione all’insegna del divertimento culturale che propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti; un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione. Vuole essere un luogo di raduno estivo che offre ai ragazzi lettori di tutta Italia la possibilità di incontrare i loro scrittori preferiti e di discutere di romanzi e letture.

 

Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono è un evento promosso dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17” di Rimini e dal gruppo editoriale “Rizzoli”. Il Festival è interamente progettato e gestito dall’omonima

 

Associazione Culturale Mare di Libri” www.maredilibri.it