21 Maggio 2014 10:55

Oscar of Contemporary Arts

Nasce in Italia l’OSCAR of CONTEMPORARY ARTS.

Mostra internazionale di arti visive contemporanee organizzata dall’Associazione Culturale Galleria Folco in collaborazione con il mensile “Italia Arte”, con il Museo MIIT di Torino e con selezionate Associazioni Culturali e Gallerie d’arte italiane e straniere, in contemporanea alla grande esposizione “Dive da Oscar” allestita al Museo Nazionale del Cinema di Torino alla Mole Antonelliana. Un’occasione per visitare la capitale italiana del Cinema, Torino, dove nacque, in Italia, la Settima arte.

il museo: http://www.museomiit.it/il_museo.html

LA MOSTRA: L’IDEA DI UN PROGETTO: Sulla scia della vittoria del film di Paolo Sorrentino agli Oscar del Cinema, la mostra vuole essere una riflessione in positivo su quanto c’è di buono e di bello ancora in Italia e, in particolar modo, nell’arte contemporanea che si svincola dalle brutture del Paese per essere ammirata e collezionata in tutto il mondo, oggi come ieri. Punto di forza del progetto è l’internazionalità della rivista mensile “Italia Arte”, promotrice e partner d’eccezione del progetto, che viene distribuita in Italia e all’estero presso Musei, Fondazioni, Gallerie, Accademie, Università, Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, Aziende ed Enti pubblici e privati, Istituzioni politiche e artistiche nazionali e internazionali, Fiere di settore nazionali e internazionali. La mostra fa parte del ciclo artistico di esposizioni estive e autunnali che coinvolgeranno, a luglio, gli artisti della Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago e a settembre gli autori del Kunstlerforum Museum di Bonn, presso gli spazi del Museo MIIT di Torino, per uno scambio artistico culturale internazionale di ampio respiro. Tra tutti gli artisti che parteciperanno all’edizione 2014 verrà infatti operata una rigorosa selezione di qualità dalla Redazione di “Italia Arte” e dal Comitato scientifico del Museo MIIT, composti da storici e critici d’arte, giornalisti, editori, professionisti del mondo legale, economico, finanziario e dalle gallerie coinvolte e partners del progetto, per conoscere e valorizzare l’opera dei migliori autori, da rappresentare, oltre che agli Oscar 2014, anche in mostre ed eventi organizzati dalla rivista mensile “Italia Arte”, dal Museo MIIT e dalla Galleria Folco in prestigiosi spazi di tutto il mondo. La mostra permetterà alle Istituzioni suddette (punti di distribuzione mirati, presso cui è veicolato il mensile “Italia Arte”) di conoscere e valutare le opere esposte e, successivamente, richiedere eventualmente ad “Italia Arte” mostre degli autori i cui lavori potranno essere esposti nelle loro sedi prestigiose.

GLI OSCAR: UN RICONOSCIMENTO UFFICIALE DEL MUSEO MIIT DI TORINO: Nell’ambito degli Oscar of Contemporary Arts 2014 saranno attribuiti i seguenti

OSCAR: OSCAR ALLA TECNICA

OSCAR ALLA CREATIVITA’

OSCAR ALLA FOTOGRAFIA

Info sull’opera selezionata

FASHION: Si tratta di un dipinto ad olio su tela formato 120 x 80 della collezione privata del Rivisitismo pittorico di Fulber. L’opera si rifà alle tecniche pittoriche di Roy Lichtenstein e Piet Mondrian per l’esclusivo utilizzo di colori selezionati, puri e a tinte piatte. I daìmon gialli (cani plastici) che interagiscono con le figure dipinte sono la “firma” storica del cartoonist di Trento. Le sofisticate figure femminili protagoniste dei dipinti sono state create alla fine degli anni’90 dall’artista trentino per un calendario della casa di cosmesi Integree.