20 Maggio 2014 14:42

Stasera a Genova: sulla ‘cattiva strada’ con Don Gallo

Riceviamo: “Sulla cattiva strada. Seguendo Don Gallo, una storia di Angelo Calvisi con i disegni di Roberto Lauciello, i contributi della Comunità di San Benedetto al Porto e di chi lo ha conosciuto e la toccante prefazione di Dario Fo verrà presentato al Museo Luzzati martedì 20 maggio alle ore 17 da Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen, insieme agli autori. Il disegnatore Roberto Lauciello sarà inoltre a disposizione per personalizzare su richiesta le copie acquistate presso il Book Shop.

Don Gallo: irriducibile
Don Andrea Gallo: irriducibile

Chi era don Andrea Gallo? Quante anime ha conosciuto? Quante ne ha salvate? Un viaggio dentro Genova, tra i suoi carruggi, percorrendo i ricordi di ogni passante che lo ha seguito sulla sua ‘cattiva strada’.

Un anno fa una delle più belle anime di questo paese se ne andava. Il 22 maggio moriva Don Andrea Gallo, il prete della strada, delle puttane, dei drogati, lasciando un solco enorme nel cuore di Genova. Quella Genova amata, accarezzata, bistrattata, percorsa in lungo in largo dal prete rivoluzionario è ritratta nella sua straziante bellezza e fa da sfondo ad un’esperienza di vita straordinaria: dalla militanza partigiana, alla nave scuola Garaventa, ai ragazzi, i trans, le prostitute e la fondazione della Comunità di San Benedetto al Porto. Un libro, una graphic novel, racconta questo e molto altro ancora.

Dal 15 maggio il volume è in libreria per Round Robin editrice e in occasione dell’anniversario, in abbinamento al quotidiano Il Secolo XIX in tutte le edicole della Liguria.

Angelo Calvisi, operatore sociale genovese, ha 46 anni. A partire dagli anni ’90 ha pubblicato saggi, romanzi, poesie e racconti per diversi editori. Nella sua città ha incontrato don Gallo molte volte, sempre in luoghi che poco si addicono alla rispettabilità di un prete, ed è proprio per questo che gli ha voluto molto bene.

Roberto Lauciello (LAU) nasce a Genova nel 1971, è diplomato alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all’Accademia Disney di Milano. Ha disegnato numerosi libri per bambini, con i quali ha vinto premi importanti. Ha pubblicato con De Agostini, Edizioni Paoline, Lavieri, Il Gioco di Leggere, Coccole Books, Notes Edizioni, Edizioni EL e Topolino. È docente presso la Genoa Comics Academy.