19 Maggio 2014 09:52

I vincitori del premio Andersen 2014

Banner Andersen
Banner Andersen

Comunicato stampa: “Dopo un anno di letture, recensioni e analisi, la rivista ANDERSEN annuncia i vincitori della 33ma edizione del Premio Andersen, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali. La premiazione, sabato 24 maggio al Museo Luzzati di Genova, è l’apice di una settimana ricca di iniziative promosse in città per l’occasione. Quest’anno per la prima volta viene assegnato un premio intitolato a Roberto Denti (1924-2013) alla migliore libreria per ragazzi dell’anno, promosso dall’Associazione Italiana Editori e da Andersen per ricordare la figura e l’impegno del fondatore della storica Libreria dei Ragazzi di Milano, da sempre parte attiva nella giuria dell’Andersen, insieme alla moglie Gianna Vitali. La Giuria del Premio Andersen 2014 è composta dalla direzione della rivista AndersenBarbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda – da Gianna Vitali, fondatrice della Libreria dei Ragazzi di Milano, da Pino Boero, docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Genova e per l’individuazione delle terne dei libri finalisti da Anna Parola, Libreria dei Ragazzi di Torino, da Caterina Ramonda, blog Le Letture di Biblioragazzi, e dallo staff redazionale di Andersen.

MIGLIOR SCRITTORE
Fabrizio Silei
Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l’infanzia di questi ultimi anni. Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi: dall’umorismo alla misura breve del racconto per i più piccoli, dall’albo illustrato al romanzo per adolescenti, dal progetto creativo ad un forte impegno civile. Per una costante e limpida qualità della scrittura.

MIGLIOR ILLUSTRATORE
Desideria Guicciardini

Per un lungo, operoso e ricco percorso, sempre condotto all’insegna di un’assoluta e convinta professionalità. Per il coerente e ininterrotto valore della propria opera.
Per una colta e attenta sensibilità figurativa capace, in ogni occasione, di entrare in forte rapporto con il testo. Per la vivida, intensa e struggente bellezza di alcune delle sue opere più recenti.

E, come da tifo dalla scrivente:
MIGLIOR ALBO ILLUSTRATO
Alessandro Sanna: Fiume lento. Un viaggio lungo il Po, Rizzoli
Per averci regalato, fra evocazione e rappresentazione, fra storia e natura, un ritratto vivido ed emozionante del fiume e delle sue storie. Per un’opera commossa e commovente, solenne e vitale di altissimo valore espressivo. Per disegni di assoluta e struggente bellezza, vibranti e incantati.

L’elenco completo lo trovate anche ‘chez nous’.