15 Maggio 2014 04:39

Animazione in festa! Diplomi, Maurizio Nichetti e Roberto Catani

Mercoledì quindici Maggio si è svolta l’attesa e annuale consegna dei diplomi agli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia . Anche quest’anno il cinema Massimo di Torino ha messo a disposizione la sua sala più grande e questa è stata quasi riempita da parenti e amici dei diplomati oltre che dagli altri studenti della scuola e vari appassionati venuti a vedere il futuro autoctono del nostro cinema preferito.

Per iniziare il direttore del CSC Piemonte Sergio Toffetti apre l’evento annunciando che per la prima volta da quando sono iniziate le consegne dei diplomi tutte le autorità del centro sperimentale sono presenti. Infatti negli anni passati c’era sempre qualche assente. Questa volta no e l’eccezionalità dell’avvenimento vien riferita.   Ancora scossi da una simile rivelazione (altro che eclissi o comete, se l’organico di una scuola si mostra al completo deve essere per forza un segno astrale) si alza Stefano Rulli (presidente del centro) e i due insieme consegnano i diplomi Honoris Causa, che sono il terzo e il quarto fin ora consegnati dal centro dopo quello del 2012 a Gianni Rondolino e quello del 2013 a Bruno Bozzetto. I maestri premiati questa volta sono il grande animatore/poeta visivo Roberto Catani e l’incredibile regista, sceneggiatore, attore, TUTTO Maurizio Nichetti.nicNic Cat

La consegna è stata seguita da brevi discorsi dei due, Nichetti dirige il centro sperimentale di Milano. Un lavoro molto impegnativo perché essere in contatto con i giovani ti costringe a tenerti aggiornato e a osservare i mutamenti del cinema. Ma questo mantiene giovani (una croce piacevole insomma). Anche Catani insegna all’istituto di Urbino a studenti molto giovani e concorda.

Dopo la proiezione di un episodio di ‘Neve&Gliz’ (serie diretta Da Nichetti che ricorda che per fare 42 episodi da tre minuti l’uno avevano solo due mesi di tempo) e del corto ‘La sagra’ di Catani si è proceduto con i diplomi agli studenti affiancati dalla onnipresente e inestimabile Chiara Magri.

Si è iniziato con quello al duo Linda Kelvink-Massimo Ottoni, autori del cortometraggio in stop motion ‘Imperium Vacui’ stupefacente parabola sul potere stop mo copiaassoluto realizzata con pupazzi animati a livello magistrale. Questo corto parteciperà al festival di Annecy 2014 nella categoria ‘Film di fine studio’. E vista la qualità non sarebbe strano se portasse a casa un premio.  

 

Dopo tocca al diploma del quartetto Salvatore Centoducati, Eleonora Bartolucci, Giulio De Toma e Ruben Pirito autori del corto ‘Office Kingdom’. Dove, forse unici al mondo, hanno trovato un modo per far apparire l’allucinante ritardo degli impiegati statali qualcosa di eroico e pienamente giustificabile. L’animazione mischia davvero bene 2D e CGI, la storia è assurdamente epica e i personaggi sono belli da vedere.Statal

 

 

Segue il diploma al duo Francesco Aber e Alessandro Mattei ‘ The Age of Rust’ che mischia riprese live action fatte tra valli e montagne e CGI per documentare il ciclo vitale di un magnifico  animale che prospera in quei luoghi. Il’ Petramosaurus Cavator’, peggio noto come Motopala o scavatrice. La seria assurdità del mockumentary ha meritato (è una novità per la scuola) l’aiuto della ‘Film Commission Torino Piemonte’ e anche questo corto sarà in concorso a Annecy 2014 come film di fine studio. Quindi auguri!scav

 

 

E ecco il diploma al duo Francesca Macciò-Francesca Quatraro, autrici di ‘Waterwalls’ un video musicale che mischia pixillation e animazione 2D e racconta di un ragazzo che grazie alla musica può lasciare la realtà cittadina per immaginarsi nel fondo del mare. Una serie di disegni suggestivi si uniscono alla musica del gruppo ‘Japanese Gum’ e si parte davvero per altri mari.water

 

Seguito dal diploma al quartetto Martina Carosso, Ilaria Giacometti, Mathieu Narduzzi e Eura Pancaldi autori del corto ‘Oblò- Amazing Laundrette’. Suggestiva storia sui ricordi d’infanzia che possono tornate in mente guardando oltre un vecchio oblò da lavatrice come si faceva da bambini. Fatto in 2D, nonostante ci sia stato il supporto della ‘Maga Animation Studio’, il corto è stato diffuso sulle consolle Nintendo e ha scene di fantasia davvero commoventi.oblò

Ma l’evento non si è esaurito con la consegna dei diplomi. Infatti è continuato con la distribuzione delle borse di studio agli allievi meritevoli del primo e secondo anno consegnate dal segretario alla camera di commercio Guido Bolatto.

bol1Sia questi studenti che i neo diplomati hanno collaborato attivamente a molte produzioni per i servizi pubblici, pubblicità progresso e campagne informative. Tra le tante si segnala ‘Violenti anonimi’ spot in 2D contro la violenza alle donne recentemente presentata all’ inaugurazione del  salone del libro di Torino e realizzato per il progetto ‘Se Non Ora Quando?’. Il video non doveva essere violento per desiderio del gruppo e i ragazzi del centro hanno trovato un’idea che  ha colpito positivamente gli spettatori e sta  riscuotendo un  grande successo. Notevoli anche Lo spot in 2D anti pirateria musicale ‘The perfect Videomaker’. Lo spot in stop motion ‘Acqua e Vita’ (bello e tecnicamente molto difficile, complimenti) e le quattro sigle realizzate per il ‘Sottodiciotto film festival’ del 2013. Si approfitta del collegamento Un premio in ritardo è sempre un premio.con il festival per consegnare un premio a Stefano Rulli che avrebbero dovuto assegnargli durante quell’occasione ma che non poterono dargli a causa di tutta una serie di eventi verificatesi durante quel periodo.

 

A questo punto intervengono gli studi attivi di Torino. Attualmente ‘Enarmonia’ sta lavorando a quattro produzioni internazionali e mostra il promo di ‘Mini Ninjas’, una serie francese nata da un videogioco di successo e coprodotta con altri paesi che nonostante sia ancora in produzione è stata accolta molto bene da vari distributori nel mondo.

Lo studio ‘Animoka’ sta lavorando insieme con la Francia alla nuova serie di ‘Calimero’ attualmente trasmessa in tv. Loro tentano di produrre tutto in Italia e Davide Tromba (fondatore dello studio) mostra con orgoglio l’episodio per ‘I cartoni dello Zecchino’ (serie che permette molte sperimentazioni) su ‘Lupo Teodoro’ fatto con Silver. Approfittando della passata collaborazione di Davide Tromba con il compiano Paolo Rosa (artista tra i fondatori di ‘Studio Azzurro’) si è dato omaggio alla sua memoria proiettando ‘Muri puliti’. Il lavoro  realizzato per la grande proiezione alla mostra fatta alle O.G.R.  nel 2011“Italia 150” che riassumeva in modo esemplare e tragica la storia del novecento.

cat gri
Catani. Non sono corti deprimenti. Magri. Ma no, sono poetici. Lo sanno tutti.

Vengono proiettati tre corti di Roberto Catari. Ma dato che il clima intimo e un po’triste di questi potrebbe essere troppo distante dall’allegria dei corti degli studenti l’autore ci tiene a specificare che quella è la sua poetica e non soffre di depressione.

E con questo si è conclusa la cerimonia di diploma del CSC. Chi scrive è rimasto molto colpito dal clima festoso che quest’anno si sentiva dentro la sala del cinema. Sarà stato per il sostegno gridato tra gli studenti o per l’energia dei corti mostrati. Ma dentro quella sala si sentiva qualcosa di simile all’aria carica di genio e talento che si avverte durante il festival d’Annecy compresi alcune suoi rituali “acustici”. La gran parte dei diplomati è impegnata in stage presso studi italiani o europei (compreso Cartoon Network Londra) o lavora già da qualche parte. Ogni corto ha, come abitudine della scuola, un blog su Tumbler. Tutti i diplomati non sembrano avere il minimo dubbio che l’animazione sarà il loro futuro e la qualità dei corti fatti per il diploma mostra un’impennata di talento davvero notevole.

Non sembra anche a voi che il cinema d’animazione italiano italiano stia avendo un fermento dopo anni di problemi? Che da quest’anno sia cambiato qualcosa da qualche parte e qualcuno si sia finalmente messo a sperimentare idee innovative invece di riciclare vecchi schemi?

sogno
Il sogno di tutta una vita!

Certo non tutti, ma qualcosa si muove e questi neodiplomati non staranno fermi!

 

Una risposta a “Animazione in festa! Diplomi, Maurizio Nichetti e Roberto Catani”

  1. Guarda, Aladar, io spero proprio che tu abbia ragione … il problema è che non dipende solo da loro, e anche le migliori idee appassisicono quando soffocate da lacci e lacciuoli, per non parlare del problema della distribuzione … in Francia i corti di diploma li passano in tv, le scuole sono sposorizzate da aziende che attingono a piene mani nei loro vivai…insomma, esiste un contesto che crede nel cinema di animazione e incoraggia i suoi professionisti. In Italia, non so … mi pare che PRIMA si voglia vedere il riscontro economico e DOPO arrivano i produttori … bah. Speruma bin. Ottimismoooo!!!

I commenti sono chiusi.