7 Maggio 2014 16:21

Il Festival di Annecy promuove il nuovo cinema d’animazione malgascio

Rencontres du cinema poster
Rencontres du cinema poster

Il Festival di Annecy e l’Organizzazione dei ‘Rencontres du film court de Madagascar’ hanno selezionato 8 progetti in animazione che saranno analizzati all’interno del Workshop MIFA Madagascar, dal 9 al 17 maggio 2014 a Antananarivo in occasione del festival malgascio.
Il progetto vincitore sarà presentato ad Annecy mercoledì 11 giugno 2014 all’interno dei Pitch Me! Mifa e gli autori saranno affiancati, in qualità di ‘padrini’, da esperti professionisti del settore. L’atelier, organizzato dal regista Augusto Zanovello (premio del pubblico proprio ad Annecy nel 2013 per ‘Lettres de femmes’) e da Corinne Destombes, produttrice associata di Folimage, vuole accompagnare gli animatori malgasci nell’intero sviluppo delle loro opere, dalla scrittura alla realizzazione grafica.

Zanovello: Lettres de femmes
Zanovello: Lettres de femmes

L’associazione RFC è nata nel 2006 ed è presieduta dal regista e produttore Laza. Lavora assiduamente per la promozione del cinema del Madagascar e per la professionalizzazione dei lavoratori del settore. Organizza, con Rozifilms e l’Institut Français de Madagascar, i Rencontres du film court de Madagascar. Un festival che, spinto dal crescente successo di pubblico, costituisce un vero trampolino di lancio per i nuovi talenti locali.
Ecco gli otto progetti selezionati:
Dans la même galère di Liva Razakarivony, 2D, 3 mn –
Ho an’i Dada di Ridha Andriantomanga, 2D, 12 mn –
Un cri dans le désert di Sitraka Randriamahaly, peinture sur verre, 6 mn –
Pour une pomme di Herizo Ramilijaonina, 3D, 15 mn –
Peta, la fillette du puits di Hery Andriantsitohaina, 2D, 5 mn –
Afropower revenge di Manohiray Randriamananjo, 3D, 16 mn –
Éternité d’Andry Rarivonandrasana, 2D, 5 mn –
Scarlet de Tojosoa Andoniaina Andrianarison (Cid), 3D, 5 mn –

il direttore dei Rencontres: Laza
il direttore dei Rencontres: Laza

Laza, il direttore del festival Rencontres: “Il nostro festival ha sempre riservato un posto speciale al cinema di animazione. Il Madagascar ha una lunga tradizione di disegnatori talentuosi, ma solo agli inizi del nuovo millennio apparvero i primi film d’animazione malgasci. Il workshop MIFA che organizziamo insieme al Festival di Annecy è un’opportunità unica per i nostri animatori di fare conoscere il loro talento e confrontarsi col mondo dell’animazione internazionale“.

 

 

 

 Annecy+Rencontres Logo

Annecy+Rencontres Logo

(fonte: Festival di Annecy)

Una risposta a “Il Festival di Annecy promuove il nuovo cinema d’animazione malgascio”

I commenti sono chiusi.