28 Aprile 2014 09:16

Vuoi davvero scrivere su afNews?

bdbdbd - foto Goria

In Redazione ci arrivano spesso i curricula di persone desiderose di fare esperienza o di lavorare nel campo del giornalismo. A volte si tratta di invii “circolari”, mandati a tappeto a tutte le redazioni, ma a volte chi ci scrive vorrebbe effettivamente collaborare proprio con afNews. La cosa, lo diciamo stavolta con un post “al mondo”, è fattibile, ma necessita di alcune premesse:

1- afNews.info è una testata privata di no-profit journalism. Vale a dire che qui nessuno (sia professionista, sia non professionista) viene pagato e afNews non guadagna nulla dal fatto di esistere. Le spese sono tutte a carico del proprietario unico che (anche per non trovarsi a dare spazio a prodotti, ditte, partiti, movimenti ecc. di cui non condivide la filosofia) ha rinunciato a inserire pubblicità a pagamento nel sito. Quando vedete dei “marchi” può trattarsi di partner operativi non di afNews ma dell’associazione Anonima Fumetti con cui collaboriamo liberamente, o di iniziative che afNews sostiene volentieri di sua propria sponte, ma non di finanziatori di afNews. Quindi, qui non entrano soldi e quelli che escono (per la sopravvivenza del sito con annessi e connessi) sono tutti e solo dalla tasca del proprietario unico, che vive del proprio lavoro (che è altro) e svolge questa attività privata in totale libertà per puro diletto, per il piacere della condivisione e per passione personale, come la maggior parte dei blogger nel mondo.

2- come naturale conseguenza del punto 1, afNews, pur essendo praticamente gestita come una agenzia quotidiana di informazioni di settore, non ha un direttore responsabile (ma solo un proprietario privato, come detto prima), come fosse un blog qualunque.

3- sulle base dei punti 1 e 2, collaborare ad afNews NON offre alcun vantaggio professionale: niente compensi, nessuna utilità se vi servono contributi per accedere al titolo di pubblicista ecc. Zero. Solo il piacere della condivisione, fatta comunque in modo professionale. Se cercate una pubblicazione per diventare pubblicisti, o volete lavorare come giornalisti, vi tocca andare altrove, sorry.

4- afNews si occupa sostanzialmente di Fumetto e Dintorni. Quindi anche di cinema di animazione, illustrazione, vignette ecc. E di notizie che, in qualche modo, abbiamo qualcosa a che fare col mondo del fumetto (e i dintorni citati). Non mandateci articoli sui bulloni, a meno che non si tratti di qualcuno che disegna fumetti sui bulloni, o di un fumettista che ha appena cambiato mestiere per dedicarsi alla bulloneria, per capirci, ok?

5- se, letto quanto sopra, ancora siete interessati a tentare una collaborazione con afNews, scriveteci e in bocca al lupo! Collaboratori volontari, preparati e appassionati, desiderosi di condividere col mondo le proprie originali competenze, sono di solito assai graditi.

EX l’extrazucca, dalla Redazione di afNews