La prossima edizione del Festival Internazionale di Cinema di Animazione di Annecy (9-14 giugno 2014) vedrà una massiccia ‘invasione’ di opere provenienti dal National Film Board of Canada (NFB). Ben 9 cortometraggi prodotti, o co-prodotti, da questo illustre istituto, di cui sette saranno in competizione e ben sei in anteprima mondiale. L’animazione ha sempre avuto un ruolo di prestigio all’interno dell’NFB e viene considerato il genere per eccellenza grazie a cui il pubblico può scoprire il talento di alcuni tra i migliori artisti contemporanei.

Tra le opere in concorso ad Annecy, l’NFB è orgoglioso quindi di poter presentare ‘Me and my Moulton’, l’atteso nuovo lavoro di Torill Kove, l’artista canadese di origini scandinave il cui bellissimo ‘The Danish Poet’ si aggiudicò l’Oscar nel 2006 (ma della quale vogliamo anche citare ‘My Grandmother Ironed the King’s Shirts’, 1999). Della durata di 14 minuti, il film è incentrato su una bimba di sette anni e sua sorella che, esigendo una nuova bicicletta dai genitori, innescheranno alcune vicissitudini. Realizzato in co-produzione con la norvegese Mikrofilm.


Altri attesi lavori targati NFB sono ‘Nul poisson où aller’ (No Fish Where to Go) di Nicola Lemay e Janice Nadeau, ‘Rainy Days’ di Vladimir Leschiov, ‘Pilots on the Way Home‘ di Olga e Priit Parn, e ‘Histoires de bus’ (Bus Stories) di Tali.
L’NFB sarà anche rappresentato da due grandi co-produzioni fuori concorso: ‘Impromptu’ di Bruce Alcock e ‘Soif’ di Michèle Cournoyer (di cui ricordiamo il disturbante ‘The Hat’, 1999, inserito tra i migliori 100 corti di tutti i tempi proprio ad Annecy nel 2005).
In collaborazione col Festival di Annecy, l’NFB presenterà anche due innovativi programmi durante l’evento ‘McLaren Now’ condotto dal direttore artistico Marcel Jean per festeggiare il centenario della nascita del pioniere dell’animazione Norman McLaren (1914-1987) tramite una brillante selezione di opere di autori contemporanei, considerati i migliori rappresentanti dell’eredità artistica del grande cineasta.