24 Aprile 2014 22:44

Studio Ghibli prossimamente: di principesse e di fantasmi

Con l’aiuto del web seguitiamo a parlare di produzioni Ghibli:

kaguyahime_no_monogatari_xlg


L’azienda di distribuzione GKIDS ha annunciato che il film di Isao Takahata ‘The Tale of the Princess Kaguya’ sarà presente al prossimo Cannes Film Festival (dal 14 al 25 maggio), all’interno della ‘Quinzaine des Réalisateurs’, selezione parallela al concorso ufficiale.

 

kaguyamoon
kaguyamoon

 

Successivamente, in giugno, la passerella ad Annecy, dove il regista riceverà anche il Cristallo alla Carriera. GKIDS detiene i diritti di distribuzione del film per il Nord America, e prevede di presentarlo in sala e ai vari premi entro l’autunno 2014. La versione inglese è già in co-produzione con Geoffrey Wexler e Franck Marshall del Kennedy/Marshall Studio Executive, lo stesso team che si era occupato delle trasposizioni di ‘Kaze Tachinu’ (The wind rises) e ‘Kokuriko-zaka Kara’ (From Up on Poppy Hill). GKIDS e Ghibli nel 2013 sono stati partner anche nella distribuzione per le sale del Nord America della collezione quasi completa dei lungometraggi dello studio giapponese, tra cui il capolavoro dello stesso Takahata, ‘Una tomba per le lucciole’.
Ma non finisce qui: l’account Twitter di Studio Ghibli International ha pubblicato di recente alcuni fotogrammi dell’ultima fatica prodotta dallo studio nipponico, il cui titolo dovrebbe essere ‘When Marnie was there’ (Omoide no Marnie) – tradotto letteralmente: ‘Quando Marnie era qui’.

marnie
Marnie

 

Annie
Annie

 

Marniebackground
Marniebackground

Il regista è lo stesso del fortunato ‘Arietty’, Yonebayashi Hiromasa, e il film è basato sull’omonima novella per ragazzi della scrittrice e illustratrice Joan G. Robinson (1910-1988), in cui una ragazzina adottata e asociale è protagonista di un’amicizia ‘fantasmatica’ con una coetanea. La vicenda originale era ambientata sulla riviera inglese mentre nel film la vicenda è stata spostata in Giappone, con uscita nelle sale prevista per la metà di luglio 2014. La sinopsi del romanzo (tratta da Amazon) recita: “Anna non ha un amico al mondo – fino a quando non incontra Marnie tra le dune di sabbia. Ma Marnie non è ciò che appare … Una suggestiva storia di fantasmi con verità da svelare sull’amicizia, i legami famigliari e la solitudine … “ – Lo slogan di lancio del film: “Questo mondo è avvolto da un cerchio magico invisibile a occhio nudo”. Keiko Niwa (Ocean Waves, La Collina dei Papaveri, Arrietty), Masashi Ando (disegnatore di Princess Mononoke, Spirited Away e Paprika) e lo stesso Yonebayashi hanno curato la sceneggiatura, mentre la colonna sonora è di Takatsugu Muramatsu. Pare che Hayao Miyazaki abbia criticato aspramente il manifesto di lancio del film, considerando l’immagine della ragazzina bionda (opera dello stesso Yonebayashi) “… un espediente totalmente sorpassato e dozzinale per attirare il pubblico”(!) suscitando tra i più una certa perplessità e, forse, anche il sospetto che il Maestro sia sia già un po’ pentito di aver ceduto le redini del comando e con le sue sferzate voglia far pesare ancora la propria autorevolezza.

 

Il poster del film
Il poster del film

 

Per noi umili spettatori, in attesa di poter dire la nostra sul risultato finale, la casa editrice Kappa Edizioni ha già annunciato la pubblicazione, entro la fine dell’anno, del romanzo originale di Joan G. Robinson da cui il film è tratto. E’ invece già disponibile il racconto ‘Si alza il Vento’ di Tatsuo Hori da cui Hayao Miyazaki ha tratto il suo ultimo film ‘Kaze Tachinu’.
(Fonti: Animation World Network e MangaForever)

I commenti sono chiusi.