12 Aprile 2014 18:58

Tre grandi al CotB: Capobianco, Norrington e Ross, tutti insieme per un giorno

Pomeriggio memorabile quest’oggi, al Cartoons on the Bay di Venezia: uno dietro l’altro si sono susseguiti gli incontri con tre protagonisti del cinema d’animazione, della narrazione crossmediale e degli effetti speciali; gli stessi si sono al termine riuniti per animare un acceso dibattito col pubblico che affollava la sala.

Jim Capobianco
Jim Capobianco
Prima Jim Capobianco, regista e sceneggiatore Pixar, ha emozionato non poco raccontando come si infonde un’anima a personaggi quali il topo chef Rémy e il prode cow boy Woody di ‘Toy Story‘ e ricordandoci quanto quello d’animazione sia, a tutti gli effetti, VERO CINEMA.
Alison Arrington
Alison Arrington
a seguire, Alison Norrington, fondatrice di Storycentral.com, è partita da un esempio di tv interattiva risalente agli anni ’40 (Wink Dink & you) per spiegare come una forte idea di partenza e dei personaggi ben costruiti possono dare vita a processi di crossmedialità e continuity praticamente infinite.
Scott Ross
Scott Ross
Infine Scott Ross, pluripremiato fondatore di Digital Domain, con molta ironia ma anche pragmatico realismo ha tracciato una breve storia della nascita e caduta di tante aziende di effetti speciali, ricordando a tutti che dietro a una produzione di successo, oltre agli artisti, c’è sempre (o ci dovrebbe essere) qualcuno che ha dovuto (e voluto) aprire il portafogli! (Anche in questo caso vi rimandiamo ai prossimi articoli per approfondimenti)