12 Aprile 2014 22:10

RAI: CARTOONS ON THE BAY, I VINCITORI DEL CONCORSO PITCH ME

Riceviamo e postiamo, con maggiore precisione e chiarezza, i vincitori del concorso Pitch Me!: P1030326Il concorso “Pitch me” Pierluigi De Mas 2014, ha designato all’interno del Festival internazionale dell’animazione televisiva e crossmediale della Rai Cartoons on the bay, nella cornice di Palazzo Labia a Venezia, i tre progetti vincitori. Il primo premio va a Elementi Esperimenti, di Sinne Mutsaers e Marco Bonini, per “l’idea che maggiormente stimola il desiderio della Giuria di vederla realizzata, per la sua utilità e per la sua chiara e semplice funzione didattica, per la possibilità che offre al suo pubblico di interagire creativamente con il prodotto, e per il curioso mix tra fiction e animazione”.
La giuria, composta da due artisti del calibro di Guillermo Mordillo e Bruno Bozzetto, ha poi premiato Blanco, di Marco Farace e Benedetto Sicca, “per la poesia – è la motivazione – espressa dal gioco sui colori e per il grande approfondimento legato alla caratterizzazione dei personaggi”. Il terzo premio è stato attribuito a “Power Nando – Un supereroe italiano a Mosca”, di Lorenzo Garbuglia, “in quanto– recita la motivazione – considerato lo stadio avanzato del progetto, rappresenta naturalmente più un riconoscimento che un incoraggiamento: per l’efficacia dell’umorismo, dell’ironia; per l’ottimo livello della sceneggiatura e della recitazione, e per la particolarità dell’abbinamento soggetto-pubblicità”.
La giuria ha scelto di premiare, in particolar modo, i progetti che – nella logica del Pitch me! – sono ancora in una fase di pre-produzione. Non si sono posti nei panni di un potenziale produttore o distributore, ma hanno scelto di riconoscere l’intenzione, l’utilità, l’immediatezza dei progetti; l’idea e il suo sviluppo, ma nel suo stadio di realizzazione ancora poco avanzato e quindi da incoraggiare.
I tre progetti vincitori riceveranno in premio una licenza di Toon Boom Storyboard Pro e Toon Boom Harmony. Il vincitore assoluto avrà l’opportunità di realizzare un teaser video in animazione del progetto, in collaborazione con Direct2Brain.