Durante la conferenza dedicata alla nuove produzione Rai il vice direttore di Rai ficion Luca Milano ha presentato l’enorme produzione animata messa in cantiere dalla televisione nazionale vantando successi e riconoscimenti nel mondo e coproduzioni internazionali con Francia, Germania, Canada, Inghilterra e Stati uniti. Le serie in corso di produzione sono tante e in alcuni casi si tratta di nuove stagioni di storie già famose. così insieme a una coproduzione europea per fare nuovi episodi in CGI di Heidi, una serie CGI Spagnola su Zorro e la nuova serie in CGI su Calimero attualmente in onda (notare la novità dei personaggi e “l’attualizzazione” fatta con la CGI , sigh), la Rai sta portando avanti serie di successo come la grande sorpresa “Mia and Me”, la nuova serie della Rainbow coprodotta con la Germania che mischia riprese live-action a scene ambientate in un fantastico mondo in CGI popolato da folletti e unicorni direttamente ispirata all’arte meravigliosa di Gustav Klimt (e permettetemi di scriverlo, era ora che si trovasse un modo nuovo per far conoscer l’arte a bambine/i senza proporre la solita didascalica serie ambientata in un museo o con i personaggi che incontravano in qualche modo gli artisti del passato. Una di questo genere è stata proposta anche oggi, massimo rispetto per chi l’ha realizzata. Però…). Che comparsa l’anno scorso si è rivelata un vero successo conquistando il pubblico dei due paesi. La seconda serie arriverà prossimamente e si spera nella stessa qualità. sempre la Raimbow sta attualmente mandando la nuova serie del ‘Winx club’ in america trasmettendola nel canale Nickeloden, che co-produce la serie già dalla precedente stagione.
La serie ‘Foot Extreme’ è in via di produzione nel benemerito studio ‘Maga animation’ su storie sviluppate dal partner francese sta già catturando l’attenzione di molti e verrà anche proiettato in Brasile durante i prossimi mondiali.
le co produzioni con la Germania si stanno rivelando una sorpresa, dice felice Luca Milano. infatti è sempre con lei che lo ‘Studio Bozzetto’ sta producendo la serie ‘Topo Tip’ basata su una serie di libri di successo, che è in CGI e andrà in onda in autunno. l’attesa è grande.
Nuova serie anche per ‘ I cartoni dello zecchino’, arrivato alla decima stagione e quest’anno ha una canzone intitolata ‘Lupo Teodoro’ con personaggi in CGI ideati da Silver (compare brevemente anche Lupo Alberto).
Parlando dei nuovi progetti ne sono stati mostrati talmente tanti che elencarli sarebbe lunga. Tra i più interessanti ci sono serie come ‘I Trallalleri’, che parlerà di educazione alimentare usando uno stile di disegno interessante che ricorda un po’ quello di certa animazione Americana. Mentre la serie Mini Ninja’ è decisamente ispirata all’animazione giapponese filone umoristico.
Tra i progetti più interessanti c’è ‘Bum Bum’, diretta da Maurizio Forestieri e sceneggiata, tra gli altri, da Francesco Artibani. La storia racconta di un piccolo Sciuscià che rimasto solo, sperduto e in grado soltanto di ripetere bum bum a causa di un trauma viene aiutato da uno strano gruppo di animali, che lo proteggono dai pericoli della guerra in corso e lo aiuteranno a cercare la sua famiglia. il tema serio ha inizialmente trovato qualche difficoltà, ma grazie ancora a un partner tedesco il progetto è potuto partire e si pensa di finirlo nel 2015.
Anche la serie ‘Patrizia’ affronta un tema delicato raccontando di una bambina nata in italia da genitori del Bangladesh che riesce a farsi accettare dalla società ostile e dagli altri impegnandosi nello sport.
Ma la serie che ha catalizzato l’attenzione generale è con poche dubbi ‘Skeleton-Story’ il cui pilota fa sperare davvero in una grande cosa. Fatta in CGI è sviluppato e diretta da Alessandro Rak (Si, proprio l’autore de ‘L’arte della felicità’) che ne aveva già disegnata una versione a fumetti. la storie verteranno su una bambina che grazie al suo strano gatto può entrare nel mondo degli scheletri. La cosa non la spaventa minimamente, ma terrorizza gli abitanti di quel tranquillo mondo non abituati a vedere dei non-zombie. la Bimba gira intorno a una strana coppia di zombie detective decisamente improvvisata. il promo ha avuto da subito grandi consensi e è stato fatto in CGI ma con uno stile un po’ indefinito che evita l’estrema “Laccatura” che da anni sta caratterizzando l’animazione 3D con grave danno verso quello che si chiama ‘stile personale’.
Si spera che i progetti migliori possano avere successo evitando di essere mandate soltanto all’estero (come la seconda serie di Monster Allergy) o molti mesi dopo gli altri paesi (come lo speciale ‘Pipì Pupù Rosmarina e il flauto magico). E che l’impegno della Rai possa essere sempre maggiore e abbia il coraggio di sostenere storie originali dalle tematiche fuori dagli schemi tradizionali ma che dicano davvero qualcosa.