12 Aprile 2014 08:30

100 anni di Dinosauri

 Fantasia

IL MONDO DEI DINOSAURI

1914 – 2014

100 anni di Dinosauri al Cinema

da Gertie a Godzilla, da “Il Mondo Perduto” a “Jurassic Park”

24 aprile –  13 luglio 2014 

Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano

Via Cristoforo Gluck, 45 – Milano 

Nel 1914, esattamente 100 anni fa, faceva la sua comparsa il primo dinosauro protagonista della Storia del Cinema: una tenera brontosaura a cartoni animati di nome Gertie, protagonista di un breve film firmato dal grande Winsor McCay. Da allora i dinosauri non hanno più abbandonato i grandi schermi comparendo in migliaia di pellicole, proponendosi di volta in volta come feroci creature assetate di sangue o animali indifesi in fuga dalla furia distruttiva dell’uomo, ma anche simpatici protagonisti di serie televisive e a cartoni animati.

Per celebrare questo anniversario Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano, per festeggiare anche il 60° compleanno del mitico Godzilla, allestisce una mostra speciale dedicata ai dinosauri così come ci sono stati raccontati in esattamente 100 anni di grande cinema tra fantasia e ricerca scientifica. Più di 100 manifesti cinematografici di vario formato, locandine, fotobuste, soggettoni e foto di scena originali raccontano questo percorso fantastico inseriti in un allestimento che propone anche modellini scientifici in scala, statue e tante sorprese.

Grazie alla collaborazione di LEGO®, sarà esposto un meraviglioso stegosauro lungo più di tre metri e mezzo composto da 70.000 mattoncini! In mostra sarà presente una ricostruzione a grandezza naturale della testa di uno Spinosauro, uno dei dinosauri più presenti sui set di ogni epoca, gentilmente messa a disposizione da Dinosauri in Carne e Ossa.

Gertie in un disegno del suo creatore Windosr Mc Cay 1914 Godzilla MANIFESTO DELLA MOSTRA (immagine di Fabiano Ambu) Viaggio al centro della Terra Il mitico logo di Jurassic Park