31 Marzo 2014 12:21

Da oggi, nuovo regolamento AGcom sul Diritto di Autore!

 foto Gianfranco Goria

Chiudevamo il nostro precedente articolo sul diritto di autore con questa frase: “In ogni caso, autori/editori, se proprio ritenete di essere stati vittime di “grave lesione dei diritti di sfruttamento economico di un’opera digitale” o di “violazione di carattere massivo“, fate click qui. Ma, per favore, con molto buon senso, evitando figuracce alla vostra categoria professionale.”
Oggi vi indichiamo con precisione il sito dal quale potete fare la vostra denuncia all’AGcom, ora che il nuovo regolamento è operativo (proprio da oggi, 31 marzo 2014, come annunciatovi a suo tempo). Trovate tutte le informazioni utili facendo click qui. Trovate il modulo da compilare on line facendo click qui. Come dicevamo a suo tempo, occhio: nel modulo dovete essere in grado di indicare (fra i campi obbligatori):
– tipologia dell’opera (scegliendo obbligatoriamente fra Sonora, Audiovisiva, Fotografica,Videoludica, Editoriale, Letteraria, Software),
– anno di distribuzione dell’opera,
– indirizzo esatto e completo della pagina internet dove l’opera è stata illegalmente diffusa,
– la relativa data.
Potete anche indicare:
– il valore economico tendenziale dell’opera e
– una stima dell’entità del danno causato dalla diffusione illegale dell’opera.

Ovviamente per validare il tutto dovete anche indicare la vostra casella postale certificata PEC/CEC PAC (se non l’avete, ve la dovete fare ad hoc). Il tutto sempre tenendo conto che siate stati davvero vittime di “grave lesione dei diritti di sfruttamento economico di un’opera digitale” o di “violazione di carattere massivo“, va ribadito. Infatti questa procedura, semplice e comoda, attiva immediatamente una entità pubblica e tutto il lavoro connesso di ricerca e verifica di quanto da voi segnalato, e poi della relativa richiesta (sempre da parte di AGcom) a chi di dovere per la rimozione dell’illecito. Insomma, è una faccenda seria e va fatta cum grano salis. Buon lavoro.