26 Marzo 2014 17:51

Gipi ha presentato unastoria

gipi

Il fumettista GIPI ha presentato “Unastoria” da Alessando Distribuzioni

Sabato 22 marzo GiPI ha presentato “Unastoria” a Bologna

Il fumettista GIPI ha tenuto una conferenza sabato 22 marzo alle 11.00, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna alla quale erano presenti 200 persone tra studenti e non. Nel pomeriggio a partire dalle ore 16,30 è stato ospite presso la store- fumetteria Alessandro Distribuzioni a Bologna, in Via del Borgo di San Pietro n.138/AB -140/ABC.
Lo staff di AD aveva organizzato l’evento in maniera impeccabile: a tutti  coloro  che  acquistavano  un  volume  dell’autore  veniva  consegnato  un biglietto numerato in ordine crescente, il volume con allegata una copia del numero veniva invece consegnato al disegnatore il quale li avrebbe poi chiamati in ordine.  Iniziata la presentazione i fans si sono avvicinati timorosi al fumettista.GIPI allora per sciogliere il ghiaccio ha simpaticamente iniziato a chiamare i presenti per numero come un salumiere al banco degli affettati e oltre a firmare autografi e a realizzati disegni ha valutato senza esitazioni i lavori proposti da alcuni giovani aspiranti disegnatori.

Gipi, pseudonimo di Gianni Pacinotti, nato a Pisa è un noto autore di fumetti nonché regista. Il suo stile punta ad una ricerca pittorica, esprimendosi con fumetti ad olio e ad acquerello, e si caratterizza per la sintesi tra l’avventura ed il realismo sia di cronaca che di vissuto personale.
Si è affermato in pochi anni come autore di fumetti tra i più importanti, vincendo numerosi premi a livello europeo, tra cui nel 2006, il “Premio Goscinny” e come “miglior libro” al Festival international de la bande dessinée d’Angoulême, riconoscimento assegnato in precedenza a due soli italiani, Hugo Pratt e Vittorio Giardino.
Le graphic novel di Gipi sono pubblicate in Italia da Coconino Press, e sono tradotte in molti paesi, tra cui Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti, le più famose sono La mia vita disegnata male (2008), Baci dalla provincia (2011), Unastoria (2013).

Alessandro Distribuzioni, libreria specializzata in fumetti dal 1981, si sviluppa su uno spazio di 1500 mq costituendo in tal senso il più grande store del settore a livello mondiale. AD attenta alla continua evoluzione del mondo informatico, sin dal 2000 ha rivolto la sua attenzione al web realizzando il primo portale italiano del fumetto online. Nel 2013 con un milione di visitatori è divenuto a pieno titolo il ‘wikipedia del fumetto italiano’. Grazie alla facilità d’accesso, il suo fornitissimo archivio viene  utilizzato in Italia e all’estero da giornalisti, operatori del settore, collezionisti e amanti del fumetto, che vogliono tenersi aggiornati su tutte le novità e pubblicazioni d’epoca. Inoltre attraverso un collaudato meccanismo distributivoAD soddisfa qualunque richiesta italiana ed estera, raggiungendo qualsivoglia parte del mondo. 
Un altro ramo d’Azienda è costituito dalla casa editrice AE il cui acronimo, sta per Alessandro Editore e che da più di 30 anni opera con successo principalmente alla pubblicazione di fumetti classici franco-belga e italiani