Segnaliamo con piacere questa interessantissima iniziativa sulla relazione tra Storia e Fumetto:
C.s.: L’Accademia degli Agiati di Rovereto e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con Biblioteca Civica “Tartarotti” di Rovereto, Biblioteca Civica di Verona, Dipartimento Filologia, Letteratura e Linguistica – Università di Verona, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Laboratorio per lo Studio Letterario del Fumetto – Università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano, Fondazione Museo Storico del Trentino, “Fumo di China”, Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, Sergio Bonelli Editore organizza il quarto seminario di Studi sul tema
Il fumetto: fonte e interprete della storia il 28 marzo 2014, ore 9,00, presso la Sala Convegni della Fondazione Museo Civico di Rovereto Rovereto – Largo Santa Caterina 41.
Questo quarto “convegno” pone al centro dei lavori la relazione tra Storia e Fumetto. In particolare s’intende verificare: in quale misura il fumetto ha contribuito a formare l’immaginario collettivo, il carattere e il comune sentire di una nazione; analizzare il fumetto come fonte storica e in che modo la Storia si è servita della letteratura disegnata; appurare in quale maniera il fumetto si fa interprete della storia. In continuità con una tradizione ormai consolidata i lavori seminariali ricercheranno le fonti di questi importanti processi, individuando i passaggi più innovativi lungo un percorso che dagli inizi del Novecento giunge ai nostri giorni. Sono previsti gli interventi di: Fabrizio Rasera, Mauro Marcheselli, Franco Finotti, Luisa Finocchi, Roberto Bianchi, Livio Leone, Stefano Gorla, Giuseppe Bonomi, Mario Allegri, Juri Meda, Pier Luigi Gaspa, Alessandro Scarsella, Gianfranco Manfredi, Federico Zaghis, Nicola Spagnolli, Mino Milani. Il seminario è a cura di Claudio Gallo e Nicola Spagnolli.
Info di dettaglio: pieghevole fumetto definitivo