21 Febbraio 2014 16:33

Incontro con Paco Roca

Paco_Roca1
Giovedì 27 marzo 2014 presso La Feltrinelli Libri e Musica ore 18:00 via Quattro Spade, 2 – Verona
 
Paco Roca, autore di Rughe, il capolavoro a fumetti che ci ha incantati e commossi strappandoci immancabilmente un sorriso, tornerà finalmente in Italia!
Dopo aver ricevuto il Romics D’Oro 2013, il prestigiosissimo premio alla carriera riservato ai grandi maestri del fumetto, ed aver pubblicato
I solchi del destino , una ricostruzione storica de La retirada repubblicana, dalla narrazione figurativa intensa e suggestiva,  a marzo sarà a Verona per prendere parte al convegno 
L’alzheimer tra cultura, scienza e senso comune. La conferenza affronterà il tema dell’alzheimer attraverso un approccio interdisciplinare: medico, sociologico e culturale, ponendo al centro lo sguardo singolarissimo ed efficace di Paco Roca. 


L’autore coglierà l’occasione per incontrare i suoi affezionatissimi lettori il 27 marzo, alle ore 18:00, presso La Feltrinelli a Verona. Un evento assolutamente imperdibile, in cui potrete finalmente incontrare l’autore dal tratto inconfondibile, il cui incessante impegno riposto nell’affrontare gli aspetti critici e le questioni avverse della nostra società, l’ha portato ad essere uno dei massimi rappresentanti del fumetto sociale nel panorama mondiale.

La trama de I solchi del destino

Paco Roca ricostruisce un pezzo di storia spagnola attingendo ai ricordi di uno dei prota­gonisti e lo trasforma magistralmente in un’epopea dal sapore universale in cui i linguaggi dell’inchiesta e del racconto si mescolano e si rincorrono continuamente.
Un viaggio degno dei migliori romanzi di avventura da cui si dipanano due registri narrativi differenti: il tempo passato carico di dramma e disperazione, scandito da tavole dalle tonalità cupe del blu e il tempo presente ambientato in un sud della Francia gremito di personaggi identificabili con l’artista stesso in cui le linee questa volta si assottigliano e tornano al grado zero del bianco e nero.


L’autore

A metà degli anni Novanta, Paco Roca (Francisco Martínez Roca, Valencia 1969) si è fatto conoscere nel mercato spagnolo come un artista eclettico, capace di raccontare e disegnare diversi tipi di storie con la stessa intensità. Pubblica regolarmente per la rivista spagnola La Cúpula e ha già realizzato diversi graphic novel Il faro  e  Le strade di sabbia .
Tra le altre opere pubblicate da Paco Roca in Italia ricordiamo:  L’inverno del disegnatore  (2011), romanzo grafico che racconta l’avventura di un gruppo di disegnatori spagnoli in epoca franchista che, per la loro difficile condizione professionale, diedero avvio a una vera e propria ribellione contro il mancato riconoscimento dei lori diritti;  Emotional world tour  (2012), un divertente e divertito diario di viaggio dell’autore che, insieme a Miguel Gallardo, racconta la grande esperienza umana vissuta durante la promozione dei loro graphic novel dalla tematica adulta e difficile, Rughe e Maria e io Memorie di un uomo in pigiama  (2012), una collezione di esilaranti scenette tratte dalla vita quotidiana dell’autore, felice di aver coronato il suo sogno d’infanzia, ovvero restare tutto il giorno pigiama;  Il gioco lugubre  (2013), graphic novel che gioca con il mito di Salvador Dalí e le suggestioni oniriche e bizzarre dell’arte surrealista. Tra le ultime pubblicazioni, troviamo la nuova edizione di Rughe , nella collana Le Ali (aprile 2013) e I solchi del destino (dicembre 2013).

Incontro con l’autore Paco Roca
giovedì 27 marzo
ore 18:00
presso La Feltrinelli Libri e Musica
via Quattro Spade, 2 – Verona

Convegno L’Alzheimer tra cultura, scienza e senso comune
venerdì 28 marzo
ore 9:30
presso Aula Magna G. De Sandre, Policlinico G. B. Rossi
Piazzale L. A. Scuro, 10 –
Verona