10 Febbraio 2014 18:46

Lupo Alberto ne fa 40!

LupoAlberto40

LUPO ALBERTO COMPIE 40 ANNI E TUTTA L’ITALIA LO FESTEGGIA

1974-2014: ben quarant’anni di cresta dell’onda per un personaggio a fumetti di rara simpatia.

Il quarantenne sempreverde Lupo Alberto, con l’amata gallina Marta, l’ineffabile Enrico la Talpa e tutti i comprimari della Fattoria McKenzie, si conferma più che mai un fenomeno editoriale e soprattutto culturale.

Amato da generazioni successive di lettori, piccini e grandi, ma soprattutto preadolescenti che decennio dopo decennio lo scelgono regolarmente come amico e confidente, questo umanissimo lupo azzurro ha saputo mostrare doti quanto mai rare di entertainer affettuoso e intelligente. Continua infatti a rivelarsi un compagno di strada che condivide le gioie e i dolori delle nostre quotidianità, ma soprattutto che sa superare qualsiasi scoglio esercitando con pacatezza l’ironia e l’autoironia. È con questi attrezzi vincenti, fornitigli dal suo autore-alterego  Silver,  che Lupo Alberto è riuscito, riesce e riuscirà a entrare nel cuore di tanti lettori di ogni età. E a rimanerci.

Per festeggiare degnamente il suo quarantesimo compleanno, una incredibile carrellata di eventi continuerà a fargli spegnere le candeline lungo tutto il 2014, da nord a sud dello Stivale. Una sorta di vero e proprio Festival di eventi, ideato e curato dallo storico dell’immagine Ferruccio Giromini, celebrerà il grande Lupo e i suoi amici dal febbraio 2014 fino al febbraio 2015.

L’ouverture spetta, nelle prossime tre domeniche (16 e 23 febbraio e 2 marzo), allo storico Carnevale di Fano, che vedrà per la prima volta un grande carro allegorico dedicato agli abitanti della Fattoria McKenzie. Mascherati, naturalmente.

Il gran ballo comincerà però il 6 marzo al Museo Luzzati di Genova, con una grande mostra che terrà banco nei suggestivi locali di porta Siberia al porto Antico rimessi a nuovo nientemeno che da Renzo Piano, per molti mesi, fino a settembre.

E sarà anche l’occasione di presentare il ricco volume celebrativo del quarantennio, edito da Sagep.

Intanto i fuochi d’artificio si moltiplicheranno altrove. Il 13 marzo inaugurerà a Castel dell’Ovo a Napoli un’altra grande mostra di buon compleanno inserita in una opulenta manifestazione intitolata non a caso Attenti al Lupo!

Il 28 marzo sarà la volta dello Spazio WoW Museo del Fumetto di Milano, che ripercorrerà filologicamente la carriera del personaggio e del suo geniale Autore.

Il 3 aprile toccherà a Firenze, nelle sale del prestigioso Palazzo Medici Riccardi, ospitare un’esposizione di storie, particolarmente legate ai temi della psicologia, del Lupo appunto più psicologo che si conosca.

Il 10 maggio vedrà addirittura una compresenza dell’ubiquo personaggio: in Liguria ad Albissola Comics e in Veneto a Marostica, dove Silver sarà anche Presidente della Giuria dell’annuale edizione di Umoristi a Marostica.

Con l’arrivo dell’estate, l’arzillissimo quarantenne svolazzerà da Rovigo Comics alla bellissima barocca Sala Santa Rita di Roma, e di nuovo dall’adriatica Fano per FanoFunny alla tirrenica Cagliari, ospite del Centro Internazionale del Fumetto.

Da settembre in poi, un’altra mostra esordirà a Catania nel nuovissimo accogliente Borghetto Europa, mentre i cartoni animati televisivi passeranno sugli schermi del Visionario a Udine e del Piccolo Cinema a Torino.

E la trionfale tournée si concluderà a fine anno, e sino al febbraio 2015, al Palazzo dei Principi di Correggio. Sempreché qualche altra occasione di torta con candeline accese non si presenti d’improvviso in aggiunta…

Si è mai vista una celebrazione di compleanno così fastosa? Ma Lupo Alberto se la merita, eccome!

Fano2014

Una risposta a “Lupo Alberto ne fa 40!”

  1. Se interessa qui

    potete vedere un’intervista esclusiva a Silver, nome d’arte di Guido Silvestri, fumettista italiano, disegnatore e ldeatore dei testi di Lupo Alberto e di tutto l’universo della fattoria McKenzie.
    Il filmato è stato è stato registrato in occasione dell’inaugurazione della prima mostra sui 40 anni di Lupo Alberto al Museo Luzzati a Genova.
    Buona visione ;-)

I commenti sono chiusi.