2 Febbraio 2014 13:18

Dal bar di Angoulême: nuovo Tintin nel 2017!?

Tintin-TedBenoit

Ve l’avevamo anticipato su afNews (21 ottobre 2013 – click qui) e ora, con l’occasione del Festival, la notizia torna sui quotidiani, addirittura con un clamoroso anticipo di data: la nuova avventura di Tintin (ipotizzata da Nick Rodwell) potrebbe uscire già nel 2017 (anno in cui è prevista l’uscita del terzo film della serie Spielberg-Jackson), invece che nel 2052, come dichiarato in ottobre. Come sempre, chi vivrà, vedrà. Nel frattempo, che se ne parli è tutta salute editoriale, naturalmente… Così le chiacchiere festivaliere diventano scoop per i media.

Ma se siete davvero curiosi di sapere cosa si è detto, ecco, si è chiacchierato di almeno un paio di ipotesi: una rivisitazione a colori della prima, ingenua e ben poco Hergeiana, avventura di Tintin nel paese dei Soviet; oppure la stesura definitiva di una sceneggiatura lasciata solo in bozza, quella di Tintin e il Thermozero (degli anni cinquanta), che Hergé aveva abbandonato perché troppo simile a L’Affare Girasole (di nuovo spionaggio: col Thermozero Tintin avrebbe dovuto passare per Berlino in piena guerra fredda). “Solo chiacchiere e twitter”, per ora, e si tratterebbe di riprese e non di vere storie nuove. Tuttavia al bar di Angoulême si dicono tante (altre) cose, e si annunciano già due autori che potrebbero prendere in mano testi e disegni: André Juillard e Ted Benoît, gli stessi che hanno riportato in vita le Avventure di Blake e Mortimer, e  con successo. In ogni caso la decisione ultima spetta a Fanny, l’erede dell’impero Hergé.

Se però non vi interessano le chiacchiere da bar, potete sentire con le vostre orecchie cosa si è detto davvero di “ufficiale” durante l’incontro previsto sul tema:

Il testo coi temi del dibattito: http://www.bdangouleme.com/476,tintin-la-suite-tout-sur-les-enjeux-du-debat

Il video del diattito: http://www.youtube.com/watch?v=P0Hct1ZvGvM