22 Gennaio 2014 17:12

Massimo Bonfatti: voilà

bonfatti (1)

Massimo Bonfatti  noto disegnatore modenese è stato ospite sabato 18 gennaio presso lo store della Alessandro Distribuzioni a Bologna, in Via del Borgo di San Pietro n.138A, per ‘illustrare’ al numeroso pubblico tutti i retroscena del suo personaggio più famoso Leo Pulp creato in collaborazione con Claudio Nizzi. Come concordato con gli organizzatori di AD, l’autore puntualissimo alle ore 16,00 si è presentato armato di matite, pennini e inchiostri, realizzando per quasi due ore, disegni e dediche di “getto” su richiesta  e a “raffica” del suo personaggio. Tra l’ilarità e il consenso del pubblico presente è stato accontentato anche un signore che aveva con sé il proprio cagnolino, perché fosse ritratto dall’autore in uno ‘schizzo’ con Leo Pulp. Un pomeriggio intenso quello di sabato, anche di ricordi, all’incontro erano infatti presenti, la moglie e il figlio di Magnus, pseudonimo di Roberto Raviola, il grande fumettista bolognese, scomparso troppo presto nel 1996.
Massimo Bonfatti, noto anche come Bonfa, nato a Modena 11 luglio 1960, è un  fumettista italiano. Ha studiato all’Istituto d’Arte di Modena assieme a Silver, Bonvi, Roberto Ghiddi e Clod. Nel 1986 ha lavorato per il periodico francese Pif gadget. Nel 1988 riprende a collaborare con Silver per Lupo Alberto e Cattivik. Lo stesso anno ha iniziato a pubblicare la sua serie I girovaghi. Inoltre ha realizzato vignette e illustrazioni per le agende Comix e Smemoranda. Per la Sergio Bonelli Editore fra il 2001 e il 2007  ha disegnato i tre albi di Leo Pulp, per il soggetto scritto da Claudio Nizzi parodia a fumetti del genere hard boiled americano. Nel 2007 ha realizzato Contratto col Ratto, una storia di Rat-Man, personaggio di Leo Ortolani. Nel 2008 ha illustrato Capelli lunghi, tratto da soggetto di un film mai realizzato dal maestro della commedia all’italiana, Mario Monicellli. 

 Leo Pulp è ora pubblicato da Saldapress in volumi di grande formato, ricchi di materiali inediti e curiosità. Il secondo volume, dei tre previsti, fresco di stampa è intitolato: I DELITTI DI SUNSET BOULEVARD sul quale ‘Bonfa’ realizzerà disegni e dediche

Alessandro Distribuzionilibreria specializzata in fumetti dal 1981, si sviluppa su uno spazio di 1500 mq costituendo in tal senso il più grande store del settore a livello mondiale. AD attenta alla continua evoluzione del mondo informatico, sin dal 2000 ha rivolto la sua attenzione al web realizzando il primo portale italiano del fumetto online. Nel 2013 con un milione di visitatori è divenuto a pieno titolo il ‘wikipedia del fumetto italiano’. Grazie alla facilità d’accesso, il suo fornitissimo archivio viene  utilizzato in Italia e all’estero da giornalisti, operatori del settore, collezionisti e amanti del fumetto, che vogliono tenersi aggiornati su tutte le novità e pubblicazioni d’epoca. Inoltre attraverso un collaudato meccanismo distributivoAD soddisfa qualunque richiesta italiana ed estera, raggiungendo qualsivoglia parte del mondo.
Un altro ramo d’Azienda è costituito dalla casa editrice AE il cui acronimo, sta per Alessandro Editore e che da più di 30 anni opera con successo principalmente alla pubblicazione di fumetti classici franco-belga e italiani.

http://www.fumetto-online.it 

pagina facebook: Alessandro Distribuzioni

leo_pulp_2