22 Gennaio 2014 16:53

Animazione a Torino col CSC

Naturalista3

CSC Animazione: con il nuovo anno accademico un’animatissima attività a Torino dal 27 gennaio 2014

IlCSC Animazione”, corso in cinema d’animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia in Piemonte, dà il via, con l’inizio del nuovo anno accademico, ad una serie di proiezioni e incontri che si susseguiranno lungo tutto il 2014 per promuovere il cinema di animazione sul territorio.

Il programma inizierà il 27 gennaio prossimo a Torino con la proiezione nelle sale del Centrale di via Carlo Alberto, del Fratelli Marx di corso Belgio e del Due Giardini di via Monfalcone dei cortometraggi realizzati dagli studenti come progetti di diploma, secondo la filosofia della scuola: formazione di solide capacità tecniche e artistiche per i diversi ruoli della produzione, ma anche ricerca e sviluppo di talenti personali, di innovazione, di stili e di idee nuove.

I corti animati precederanno i film in programma in sala; i titoli si susseguiranno di settimana in settimana per offrire al pubblico uno sguardo completo sulla produzione della scuola: animazioni con soggetti, stili e tecniche diversissime – dal disegno su carta alla cgi 3d, dalla plastilina alla pittura animata.

L’attività produttiva dei saggi di diploma del CSC in Piemonte, che compie nel 2014 i suoi 10 anni, ha al suo attivo 40 cortometraggi che si distinguono per i tanti riconoscimenti ricevuti sia in Italia sia all’estero. E’ il caso, ad esempio, del corto che aprirà il ciclo di proiezioni: Il Naturalista di Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federico Parodi e Michele Tozzi, apologo ecologista assai amaro che fu selezionato al Festival di Cannes 2009, o di Dove ti nascondi di Nadia Abate, Victoria Musci e Francesco Forti, un delicatissimo disegno animato rivolto anche al pubblico dei piccolissimi, che ha ottenuto il premio Giotto-Fila “Superbebè” al Giffoni Film Festival 2013, o ancora de La danza del piccolo ragno, pittura animata di Giacinto Compagnone, Aurora Febo, Lucia Rotelli ed Emma Vasile in concorso internazionale a Clérmont Ferrand 2012.

Il CSC Animazione in Piemonte è un polo creativo e progettuale unico nel nostro paese, che sempre più attira giovani talenti intraprendenti. I suoi studenti hanno un’età compresa tra 20 e 28 anni e provengono da ogni parte d’Italia e dall’estero. L’impegno della scuola è quello di coltivare questo talento, sotto la guida dei migliori professionisti, e di formare artisti e tecnici qualificati per tutte le fasi progettuali e produttive dell’animazione nelle sue applicazioni sempre più vaste: cinema, Tv, comunicazione, web, game, mobile e, con sempre maggiore frequenza, gli ambiti della ricerca artistica e tecnologica. Nei suoi 13 anni di vita la scuola ha diplomato 154 giovani professionisti che lavorano nei diversi settori dell’animazione in Italia e in Europa: animatori, designer, scenografi, storyboardisti, compositor, CG artist, art director, artisti degli effetti speciali e anche videomaker che, come Donato Sansone, partecipano con successo alla scena artistica contemporanea.

Le iniziative organizzate dal CSC Animazione proseguiranno al Cinema Massimo a partire da marzo con un appuntamento mensile dedicato agli appassionati dell’animazione. Tra questi ricordiamo la proiezione dei lungometraggi di Pino Zac, tra cui Il Cavaliere inesistente tratto dall’omonimo romanzo di Italo Calvino a cui seguirà un appuntamento sui cortometraggi dello stesso autore curata dal Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con la Cineteca Nazionale. L’incontro di aprile sarà dedicato all’animazione di propaganda realizzata durante il fascismo, con i cortometraggi di Luigi Liberio Pensuti e di altri autori dell’epoca.

INFO: 3395882607

Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Piemonte – Dip.to Animazione

via Durandi 10 – 10144 Torino Italia – tel 011 9473284

Cinema Centrale

Via Carlo Alberto, 27 – 10123 Torino – tel 011540110